|||
Boeri Cini

Boeri Cini (1951 -)

Archivio

Il fondo è composto da 3 diversi nuclei, identificabili come archivio fotografico, archivio delle pubblicazioni e archivio dei progetti in corso.
L’archivio fotografico contiene la documentazione analogica di tutti i progetti di architettura e disegno industriale (quantificabili in circa 10 fotografie d’autore per ogni progetto) e la riproduzione fotografica dei disegni più importanti (in media 3 per progetto), oltre a circa 150 pellicole di documentazione non stampate.
L’archivio delle pubblicazioni raccoglie tutte le riviste che, dal 1951 ad oggi, si sono occupate dell’attività della Boeri e che sono suddivise in 4 sezioni (pubblicazioni di progetti di architettura e disegno industriale, scritti dell’architetto Boeri, interviste all’architetto Boeri e lezioni, interventi e conferenze). Le pubblicazioni più vecchie sono conservate in 3 grandi album, quelle dal 1964 in poi sono in 2 ampi armadi e in 12 faldoni che contengono principalmente copie.
L’archivio dei progetti in corso conserva disegni e corrispondenza in circa un centinaio di faldoni.

L’archivio fotografico è ordinato e in corso di digitalizzazione.

Documentazione collegata:

La documentazione relativa ai progetti di architettura e disegno industriale realizzati prima del 2005 è conservata presso Il Centro studi e archivio della comunicazione – CSAC dell’Università degli Studi di Parma.

Note alla condizione di accesso:

La raccolta è accessibile a studiosi e ricercatori, previo appuntamento (e-mail: studio@ciniboeriarch.fastwebnet.it)

Stato di conservazione:

ottimo

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Federico Brunetti (Autore scheda Censimento CASVA) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Schedatura: Maria Oggioni (Autore scheda Censimento CASVA) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Revisione: Maria Teresa Feraboli (Autore aggiornamento scheda Censimento) - Data intervento: 30 maggio 2015
  • Inserimento dati: Barbara Menghi Sartorio (Collaboratore Soprintendenza archivistica per la Lombardia) - Data intervento: 17 ottobre 2017