Boeri, Cini ( Milano (MI), 1924 - )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Cini Boeri (Milano, 1924) si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1951. Dopo una breve collaborazione presso lo studio di Gio Ponti, instaura un lungo sodalizio con Marco Zanuso e inizia la propria attività professionale nel 1963, occupandosi di architettura civile e disegno industriale. Ha progettato in Italia e all’estero case unifamiliari, appartamenti, allestimenti museali, uffici, negozi, dedicando grande attenzione allo studio della funzionalità dello spazio e ai rapporti psicologici tra l’uomo e l’ambiente. Nell’ambito del disegno industriale si è occupata in modo particolare del progetto di elementi per l’arredo e componenti per l’edilizia.
Ha tenuto conferenze e lezioni presso diverse università in Italia ed all’estero (tra gli altri si ricordano gli atenei di Berkeley, Barcellona, São Paulo), al Collegio degli Architetti di Rio de Janeiro, alla Cranbrook School di Detroit, al Southern California Institute of Architecture di Vico Marcote (Svizzera), al Pacific Design Center e alla UCLA di Los Angeles. Tra il 1981 e il 1983 ha tenuto, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, corsi di Progettazione Architettonica e di Disegno Industriale.
È stata membro del Consiglio di Amministrazione della XVI Triennale di Milano (1979) e di numerose giurie in concorsi internazionali e, nel 1986, ha partecipato alla mostra Progetto domestico allestita per la XVII Triennale. Ha vinto numerosi premi, tra cui si ricordano il Product Design Award Resources Council Inc. (1978 e 1984), il Compasso d’Oro (1979), il Premio Roscoe (1984), il Premio Design delle città di Stoccarda (1985 e 1990), la Medaglia d’Oro al Premio Apostolo del design (2003), il Good Design Award, Chicago (2008), la Medaglia al Merito della Repubblica Italiana, che l’ha nominata Grande Ufficiale della Repubblica (2011), il Compasso d’Oro alla carriera (2011).

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Federico Brunetti (Autore scheda Censimento CASVAA) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Schedatura: Maria Oggioni (Autore scheda Censimento CASVAA) - Data intervento: 31 ottobre 2012
  • Revisione: Maria Teresa Feraboli (Autore aggiornamento scheda Censimento) - Data intervento: 30 maggio 2015
  • Inserimento dati: Barbara Menghi Sartorio (Collaboratore Soprintendenza archivistica per la Lombardia) - Data intervento: 17 ottobre 2017