|||
Bottoni Piero

Bottoni Piero (1924 - 1973)

Fondo

L’archivio (1924−1973) conserva più di 20.000 disegni; circa 25.000 fotografie; più di 30.000 documenti scritti; oltre 10.000 fra libri, periodici, opuscoli rari e una ricca rassegna stampa. Conserva,inoltre, film, registrazioni su nastro, pannelli, manifesti, modelli, mobili e oggetti, per un totale di oltre 90.000 unità
documentarie. Gli ambiti tematici interessati sono: l’urbanistica e il disegno urbano, l’architettura, il restauro architettonico, l’architettura d’interni, il design, l’arte, la didattica universitaria e la politica italiana del secondo dopoguerra. I materiali sono in gran parte microfilmati e acquisiti su supporto digitale.

L’archivio conserva, infine, disegni e documenti originali di diversi altri autori, fra cui Le Corbusier e Terragni.

L’archivio è ordinato e descritto in Giancarlo Consonni, Lodovico Meneghetti, Graziella Tonon (a cura di), 1988, cit.
I regesti dei materiali archivistici e le relative descrizioni catalografiche, corredate in parte da immagini a bassa definizione, sono consultabili on line (http://www.archiviobottoni.polimi.it/).

Storia archivistica:

Depositato presso il Politecnico di Milano nel 1983 dal precedente luogo di conservazione (Istituto Storico della Resistenza e del Movimento Operaio di Sesto San Giovanni); aperto al pubblico dal 1986; ulteriori acquisizioni nel 1991 (Fondi Didoni, Fanti, Galligo, Comune di Ferrara e Sesto San Giovanni); donazione degli eredi Bottoni al Politecnico di Milano nel 1999.

Collegamenti:

Note alla condizione di accesso:

Archivio Piero Bottoni, DAStU – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano.
L’archivio è aperto al pubblico nei giorni di mercoledì e giovedì previo appuntamento. La consultazione di libri, opuscoli e periodici è libera, mentre quella dei materiali archivistici (disegni,fotografie e documenti scritti) è subordinata all’inoltro di una richiesta scritta (e-mail: archivio.bottoni@biblio.polimi.it).

Stato di conservazione:

ottimo

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Oriana Codispoti