Bottoni, Piero ( Milano (MI), 1903 - Milano, 1973 )

Tipologia: Persona

Collegamenti

Profilo storico / Biografia

Piero Bottoni (Milano, 1903-1973) si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1926. Di formazione complessa (Brera e Politecnico), coltiva vasti interessi progettuali – architettura, urbanistica, restauro, allestimento, design e arredamento – in un intenso rapporto con le altre arti.
Dal 1929 al 1949 è delegato italiano ai CIAM; nel 1933 prende parte alla redazione della Carta di Atene, il manifesto dell’urbanistica razionalista. Nello stesso anno è tra i promotori della rivista “Quadrante”. Dopo la guerra è membro della direzione di “Metron” ed è tra i fondatori dell’MSA. Dal 1949 al 1956 fa parte del comitato direttivo di “Urbanistica”. Nel 1945-46 è consultore nazionale della Camera dei Deputati e dal 1956 al 1964 consigliere comunale a Milano. Già assistente di Giovanni Muzio al Politecnico di Milano – da cui era
stato allontanato per motivi politici nel 1927 e nel 1937 –, è dal 1967 ordinario di Urbanistica.
Oltre a molti arredamenti e oggetti di design, realizza importanti architetture, prima del 1945 – tra cui Villa Dello Strologo a Livorno, Villa Davoli a Reggio Emilia, casa di via Mercadante a Milano, Villa Muggia a Imola e, con Mario Pucci, il Circolo Ippico in via Siepelunga a Bologna e lo Stabilimento Olivetti-Synthesis a Massa – e, dopo la guerra, a Milano (fra cui l’edificio in corso Buenos Aires e il Palazzo INA), Ferrara (Casa Minerbi e il Palazzo Renata di Francia), Capri e Sesto San Giovanni (il Palazzo Comunale). Tra le due guerre partecipa a numerosi concorsi di urbanistica e disegno urbano riguardanti Genova, Verona, Milano, Piacenza, Como, Bologna e Roma. È tra gli autori di due piani che hanno segnato la storia dell’urbanistica italiana: il Piano della Valle d’Aosta, promosso da Adriano Olivetti nel 1936, e il Piano A.R. (Architetti Riuniti) del 1944-45. Nel dopoguerra, come commissario straordinario della Triennale, promuove e progetta il Quartiere Sperimentale QT8.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Oriana Codispoti (Autore scheda censimento CASVA 2012)