|||
Bassi Franco

Bassi Franco ([metà sec. XX] - 1990)

Fondo

Il fondo testimonia la produzione progettuale e artistica di Franco Bassi nel settore specifico della comunicazione visiva dagli anni Cinquanta del XX secolo fino al 1990 per un totale di circa 50 progetti a cui corrispondono 107 unità archivistiche. La documentazione è composta da tre diversi nuclei: i bozzetti, le prove di stampa e i campioni in originale (92 unità archivistiche) sono conservati in 26 buste di diverso formato collocate in due cassetti di dimensioni 120×80×6 cm; le opere artistiche realizzate in tecnica mista (15 unità archivistiche) sono conservate in una busta di dimensioni 50×70cm; la produzione editoriale consta di 8 volumi conservati presso la biblioteca del CDPG / Aiap.
Esiste un inventario analitico in formato cartaceo e digitale. Le schede dei materiali editoriali sono consultabili online sul sito www.aiap.it/cdpg.

Storia archivistica:

La parte più consistente del fondo (77 unità archivistiche) è stata depositata nel 2010, in accordo con gli eredi. Parte dei materiali costituenti il fondo sono stati donati nel medesimo anno dall’architetto Camilla Masciadri (ex-collaboratrice di Bassi, 30 unità archivistiche). I materiali editoriali (8 volumi) confluiti nel Fondo Bassi (raccolti come testimonianza di progetto a firma del soggetto produttore) sono stati acquistati nel tempo direttamente da Aiap.

Documentazione collegata:

Materiali di progetto a firma di Franco Bassi sono conservati presso l’Archivio Storico Olivetti a Ivrea (TO).

Note alla condizione di accesso:

Accessibile a studiosi e ricercatori previo appuntamento.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Francesco E. Guida (Autore scheda Censimento CASVA 2012)