Savoldi, Angelo ( Pavia (PV), 1845 - Milano (MI), 1916 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Angelo Savoldi (Pavia, 1845-Milano, 1916) frequenta la Scuola Superiore di Architettura presso l’Accademia di Belle Arti di Milano e consegue nel 1872 la laurea al Regio Istituto Tecnico Superiore di Milano. La sua attività accademica si svolge prima come aggiunto temporaneo alla Scuola di Architettura dell’Accademia di Belle Arti, quindi assistente alla Scuola di Disegno presso la Regia Scuola Superiore di Agricoltura, per concludersi con il ruolo di professore straordinario stabile presso il Regio Istituto Tecnico Superiore dove è titolare dei corsi di Disegno a Mano Libera e Architettonico e di Disegno di Costruzioni. Tra le distinzioni onorifiche si segnala l’elezione a Socio Onorario dell’Accademia di Brera, la nomina a ispettore dei Monumenti, Scavi e Antichità della Provincia di Pavia, la presidenza di varie commissioni consultive e concorsuali, quali la Giuria Internazionale della Sezione di Architettura dell’Esposizione Universale del 1906.
Savoldi si impegna nei diversi ambiti con incarichi pubblici e privati – talora in sodalizio con i colleghi Vincenzo Monti e Giovan Battista Borsani – dove coniuga la perizia tecnica alla padronanza del linguaggio storicista. Il consenso della critica accoglie tra queste le opere più impegnative: Clinica Neurologica Provinciale di Voghera (1874-97), il Cimitero Monumentale di Pavia (1878-1908) – in collaborazione iniziale con Monti – e la Clinica Neuro-patologica di Pavia (1904).
Con i saldi principi che la sua generazione acquisisce dalla lezione di Camillo Boito, ma declina attraverso la lettura di Luca Beltrami, Savoldi si applica al patrimonio monumentale. A Milano in collaborazione con Borsani interviene nei seguenti restauri: il Palazzo delle Scuole Palatine, la Loggia degli Osii e il Palazzo dei Giureconsulti. Nella città natale interviene nei restauri di Santa Maria in Bethlem (1886-93), del chiostro di San Lanfranco (1891), della cupola e della cripta di San Pietro in Ciel d’Oro (1893-1902).

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Marica Forni (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012