Comitato comunale di Leno dell'Opera nazionale maternità e infanzia (ONMI) ( 1925 - 1975 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di assistenza e beneficenza

Sede: Leno

Profilo storico / Biografia

Per notizie generali di carattere istituzionale sull’Opera nazionale maternità e infanzia (ONMI), si veda il profilo istituzionale accessibile dal link “Collegamenti” di questa scheda.

Comitato comunale di Leno dell’Opera nazionale maternità e infanzia (ONMI)

La presenza dell’ONMI a Leno è attestata fin dal 1928 tra i documenti dell’archivio comunale. In quegli anni, il comitato comunale, regolarmente nominato e già attivo, non aveva ancora costituito un proprio archivio autonomo. Per questo si trova documentazione dell’ONMI frammista e sedimentata insieme a quella comunale (1).
A Leno, nel 1934 vi è un consultorio pediatrico per la sorveglianza e la cura delle donne gestanti e per il sostegno alimentare. Il servizio si esprime in modo continuativo mediante l’erogazione di sussidi di baliatico, l’assistenza sanitaria alle puerpere, la distribuzione gratuita di corredini per i neonati, di generi alimentari e del latte. Dal 1942, funziona il refettorio materno che ha sede presso l’asilo del centro.
Ogni anno, il comitato locale promuove la Giornata della madre e del fanciullo che viene celebrata in tutta Italia generalmente nella solennità dell’Epifania. La Giornata ha lo scopo di illustrare l’opera svolta e di raccogliere fondi per gli assistiti.
Come altri comitati comunali, anche l’ONMI di Leno si sostiene con contributi della Federazione provinciale – spese di gestione -, del comune e con proventi derivanti dalla generosità di privati.
La Casa della madre e del bambino di Leno è ospitata in un fabbricato accanto al Ricovero vecchi.
Nel 1955, nell’archivio comunale, troviamo un progetto di costruzione della Casa dell’ONMI del geometra Remo Bislenghi. Il carteggio intorno alla realizzazione dell’opera proseguirà fino al 1961: il comune individuerà e metterà a disposizione l’area su cui costruire la Casa prevedendo anche un primo contributo di costruzione. L’opera non verrà mai realizzata (2).
I servizi erogati dal comitato comunale dell’ONMI continueranno a funzionare fino alla soppressione dell’ente.
_________________
1. Si veda in Archivio comunale la b. 408/15 e successive.
2. Si veda in Archivio comunale la b. 637.

Complessi archivistici

Profili istituzionali

Fonti

  • BIB = Bresci Annalisa, L’Opera nazionale maternità e infanzia nel ventennio fascista in "Italia contemporanea", n. 192, settembre 1993

Compilatori

  • Revisione: Giuseppina Caldera (Archivista) - Data intervento: 16 dicembre 2017