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Comitato comunale di Leno dell'Opera nazionale maternità e infanzia (ONMI)

Comitato comunale di Leno dell'Opera nazionale maternità e infanzia (ONMI) (1934 - 1972)

45 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 1.0

Consistenza archivistica: bb. 4 (fascicoli e registri)

L'archivio del Comitato comunale ONMI è costituito complessivamente da 45 unità − tra fascicoli e registri − condizionate in 4 buste e copre un arco temporale che va dal 1934 al 1972.
All'interno di questo arco cronologico i documenti seppur frammentari documentano in modo compiuto le attività del comitato ONMI. Infatti, oltre alla corrispondenza, vi sono i rendiconti con altri documenti contabili e i verbali del comitato.
La documentazione dell'ONMI è stata trovata, prima dell'intervento archivistico, in parte separata e in parte frammista a quella dell'archivio comunale (1) e accorpata molto sommariamente in fascicoli pluriennali.
In sede di riordino, i materiali rinvenuti sono stati organizzati per anno e, in ogni anno, sono stati costituiti generalmente almeno due fascicoli: un primo fascicolo con atti generali amministrativi, mentre al secondo sono stati ricondotti, ove presenti, i rendiconti e altri documenti di contabilità. Dal 1942, ogni anno si viene ad aggiungere anche il fascicolo del "Refettorio materno" che permane distinto dal carteggio fino al 1952 e che, successivamente, si fonde con esso costituendo un solo fascicolo.
I materiali del comitato ONMI sono stati ordinati e organizzati in una struttura che comprende un'unica serie denominata Atti generali e rendiconti preceduta da una breve nota introduttiva.
La descrizione inventariale delle 45 unità archivistiche è stata realizzata utilizzando lo standard descrittivo della scheda completa del software Sesamo che prevede il rilevamento dei seguenti dati identificativi:
"numero d'inventario progressivo,
"titolo del fascicolo o del registro,
"anno/i di riferimento,
"descrizione del contenuto dell'unità,
"note,
"segnatura archivistica costituita dal numero della busta e numero progressivo del fascicolo o del registro all'interno di ciascuna,
L'inventario cartaceo si chiude con l'indice di nomi enti e luoghi che ricorrono nelle descrizioni archivistiche.
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1. La ragione di tale mescolanza si spiega essendo presidente del comitato ONMI il podestà e, in seguito, il sindaco pro tempore del comune, il quale svolge la propria attività nell'ufficio comunale e al quale anche soggetti esterni indirizzano la corrispondenza. Infatti, la documentazione pervenuta al comitato ONMI o quella prodotta nell'ambito della gestione, riporta spesso il protocollo del comune e la classificazione cat. II (Opere pie e beneficenza).

Note sullo stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Giuseppina Caldera (Archivista) - Data intervento: 16 dicembre 2017