Comune di Leno (2001-2012)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

Il Progetto Archivio, promosso dall’Amministrazione del Comune di Leno, ha avuto come obiettivo principale il riassetto dell’archivio storico comunale e degli archivi ad esso aggregati assicurandone il riordino e l’inventariazione. L’intervento si è sviluppato in fasi operative nell’arco cronologico dal 2001 al 2012.
La prima parte dell’intervento, avviata nell’ottobre del 2001 e conclusasi nel 2005, ha preso in esame il complesso dei documenti dell’archivio storico comunale dei sec. XIX-XX fino al 1956. Nella seconda parte dell’intervento, sono stati considerati gli archivi dell’ex Comune di Porzano e dell’ex Comune di Milzanello e la documentazione della Sezione acque irrigue. L’intervento archivistico è continuato con il riassetto dell’archivio storico comunale per la parte storica dal 1957 al 1970 e con il riordino e l’inventariazione dei numerosi archivi aggregati: Congregazione di carità-ECA, Patronato scolastico, Comitato comunale ONMI, Ricovero vecchi, ex ENAOLI, Asili comunali (di Leno, Castelletto, Milzanello, Porzano, Cascina Scovola e Cascina Pluda), Sezione comunale dell’Associazione nazionale combattenti e reduci, Giudice conciliatore.
Il Progetto Archivio conclusosi nel 2012 per la parte di ordinamento e inventariazione di tutti i fondi conservati nel Palazzo comunale, continua ancora oggi con attività legate alla valorizzazione del patrimonio attraverso la didattica con le scuole, la pubblicazione della cartografia storica e di documenti di particolare pregio e la digitalizzazione dell’intero patrimonio dell’archivio di Antico Regime che sarà on line entro la fine del 2018.

Responsabili

  • G. Caldera [responsabile scientifico]
  • G. Caldera [schedatore]
  • D. Mondoni [schedatore]

Soggetti coinvolti

  • Comune di Leno [promozione]
  • Comune di Leno [finanziamento]
  • Regione Lombardia [finanziamento]

Complessi archivistici