|||
Ufficio del Giudice conciliatore di Leno

Ufficio del Giudice conciliatore di Leno (1950 - 1997)

65 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 2.0

Consistenza archivistica: bb. 9 (fascc. 37, regg. 28)

Testimoniano l'inizio dell'attività dell'Ufficio del giudice conciliatore i fascicoli con data dal 1866 inseriti nel titolo Giustizia e nel titolo Giudiziario dell'archivio comunale (1). L'archivio del Conciliatore qui considerato, creatosi distinto dal fondo comunale, è costituito complessivamente da 65 unità − tra fascicoli e registri − condizionate in 9 buste e copre un arco temporale che va dal 1950 al 1997.
L'archivio comprende per lo più fascicoli di causa e registri. Due fascicoli iniziali che contengono statistiche giudiziarie civili e disposizioni costituiscono la serie denominata "Carteggio"; i fascicoli di causa sono disposti in ordine cronologico dal 1953 al 1995; i registri − in tutto 28 − sono stati raggruppati in 4 sottoserie in base al loro contenuto.
I materiali ordinati sono stati introdotti in una struttura che comprende le serie e sottoserie come indicato:
− Carteggio
− Fascicoli di causa
− Registri:
− Ruoli d'udienza
− Registri cronologici per gli atti eseguiti dal messo di conciliazione
− Ruoli generali degli affari civili
− Registri vari.
La descrizione inventariale è stata realizzata utilizzando lo standard descrittivo della scheda completa del software Sesamo che prevede il rilevamento dei seguenti dati identificativi dell'unità archivistica:
"numero d'inventario progressivo (1−65),
"titolo del fascicolo o del registro,
"anno/i di riferimento,
"descrizione del contenuto dell'unità;
"note relative per lo più ai danni riscontrati sulle carte,
"segnatura archivistica,
"classificazione di sistema comprendente il numero della serie in numeri arabi.

Le singole serie documentarie sono precedute da brevi note introduttive che descrivono la qualità, la data, la consistenza dei documenti.
E' stata compilata una tavola delle consistenze in cui si dà conto degli estremi cronologici e delle unità nelle singole buste.
____________________
1. I due titoli "Giustizia" e "Giudiziario" fanno parte rispettivamente delle sezioni 1856−1881 e 1882−1897 in cui è articolato l'archivio comunale del sec. XIX. Non vi sono documenti − cause e registri − relativi all'attività del Conciliatore nella prima metà del sec. XX.
Va, infine, ricordato che nell'archivio comunale è presente annualmente un fascicolo in cui risiedono i documenti relativi alle nomine e alla gestione dell'ufficio del conciliatore, con classificazione categoria VII "Grazia, giustizia e culto", classe 4 "Conciliatore e vice conciliatore".

Note sullo stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti