|||
Asilo infantile "Regina Margherita" di Leno

Asilo infantile "Regina Margherita" di Leno (1910 - 2006)

22 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 1.0

Consistenza archivistica: bb. 3 (fascicoli e registri)

L'archivio dell'asilo "Margherita" di Leno è costituito da complessive 22 unità e 4 sottounità, tra registri e fascicoli, condizionate in tre buste, disposte in tre serie:
− Corrispondenza
− Deliberazioni
− Bilanci di previsione e conti consuntivi.
La documentazione è datata complessivamente 1910−2006.
La serie Corrispondenza comprende carteggi assai frammentari e lacunosi relativi al patrimonio e alla gestione ordinaria dell'ente fino all'estinzione avvenuta nel 2006 (1).
Bene documentata è la costruzione dell'asilo dal 1927 al 1931 che è costituita da 4 sottounità.
Sono presenti un registro di protocollo (1933−1943) e un registro dei verbali della commissione amministratrice del 1961−1964, registri dei bilanci preventivi, dei conti consuntivi e mastri della contabilità unitamente agli allegati contabili come reversali d'incasso e mandati di pagamento.
Dopo il 1964, l'asilo è progressivamente gestito direttamente dai servizi comunali e, per tale motivo, l'archivio relativo alla gestione "autonoma" si chiude. I documenti riconducibili al funzionamento dell'asilo di Leno, come statistiche, rendiconti o semplice corrispondenza, alla pari dei documenti riguardanti tutti gli altri asili comunali, si trovano nell'archivio comunale.
La descrizione inventariale delle unità e sottounità è stata realizzata utilizzando lo standard descrittivo della scheda completa del software Sesamo.
Le tre serie in cui si articola l'archvio sono precedute da brevi note introduttive. La copia cartacea dell'inventario comprende gli indici delle persone e degli enti indicati nelle schede descrittive.
___________________
1. Documenti riferibili all'amministrazione dell'asilo si trovano anche nel carteggio dell'archivio comunale nella cat. IX.

Note sullo stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Giuseppina Caldera (Archivista) - Data intervento: 11 luglio 2017