|||
Asilo infantile 'Nido d'infanzia' di Castelletto di Leno

Asilo infantile 'Nido d'infanzia' di Castelletto di Leno (1904 - 1982)

28 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 1.0

Consistenza archivistica: bb. 4 (fascicoli e registri)

L'archivio dell'asilo di Castelletto è costituito da complessive 28 unità e 9 sottounità, tra registri e fascicoli, condizionate in quattro buste, disposte in tre serie:
− Corrispondenza
− Deliberazioni
− Bilanci di previsione e conti consuntivi.
La documentazione è datata complessivamente 1904−1982.
La serie Corrispondenza comprende carteggi assai frammentari e lacunosi relativi all'istituzione dell'asilo, all'erezione in ente morale, al patrimonio e alla gestione ordinaria (1).
Bene documentata è la costruzione dell'asilo dal 1928 al 1943 che è costituita da 9 sottounità.
Sono presenti due registri dei verbali della commissione amministratrice del 1913−1919 e 1940−1956, registri dei conti consuntivi e atti contabili dal 1918 al 1964.
Dopo tale data, l'asilo è progressivamente gestito direttamente dai servizi comunali e, per tale motivo, l'archivio relativo alla gestione "autonoma" si chiude. I documenti riconducibili al funzionamento dell'asilo di Castelletto, come statistiche, rendiconti o semplice corrispondenza, alla pari dei documenti riguardanti tutti gli altri asili comunali, si trovano nell'archivio comunale.
La descrizione inventariale delle unità e sottounità è stata realizzata utilizzando lo standard descrittivo della scheda completa del software Sesamo.
Le tre serie in cui si articola l'archvio sono precedute da brevi note introduttive. La copia cartacea dell'inventario comprende gli indici delle persone e degli enti indicati nelle schede descrittive.
______________________
1. Documenti riferibili all'amministrazione dell'asilo si trovano anche frammisti al carteggio dell'archivio del comune nella cat. IX.

Note sullo stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Giuseppina Caldera (Archivista) - Data intervento: 09 gennaio 2018