Congregazione di carità ed Ente comunale di assistenza (ECA) di Leno (1889 - 1978)
146 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Metri lineari: 5.0
Consistenza archivistica: bb. 31 (fascicoli, registri)
L'archivio della Congregazione di carità − Ente comunale di assistenza di Leno è costituito da 146 unità − fascicoli e registri − che coprono l'arco cronologico dal 1889 al 1978. La documentazione è condizionata in complessive 31 buste. Non sono inseriti nelle buste tre registri − il protocollo, il registro dei verbali del consiglio di amministrazione 1939−1953 e il repertorio degli atti soggetti a tassa di registro− che, date le loro dimensioni, sono stati collocati sulla scaffalatura accanto al resto dei materiali.
Le buste mancanti al complesso documentario dell'ECA, delle quali non si è trovata traccia sono 6 e sono relative agli anni 1937, 1938, 1944, 1945, 1946, 1948 .
Il carteggio annuale relativo all'ECA è stato trovato inserito, e tuttavia ben individuabile, nel carteggio dell'archivio comunale. Al carteggio sono stati ricondotti oltre ai fascicoli di corrispondenza con cadenza annuale, i fascicoli relativi a Legati testamentari, al Comitato di soccorso invernale, all'assistenza e ai servizi erogati in diverse forme ai poveri, come sussidi per pagamento di canoni d'affitto, assistenza ai profughi, soggiorni climatici, servizio invalidi ciechi. Distinti rispetto al carteggio sono stati trovati bilanci di previsione e i conti consuntivi che costituiscono una serie dal 1892 al 1977. Questi sono organizzati per esercizio finanziario e comprendono oltre ai registri di bilancio e conto anche gli allegati come il registro di cassa, il ruolo delle rendite e entrate, le reversali di cassa e mandati di pagamento con pezze d'appoggio. I bilanci e conti fino al 1936, appartenenti alla Congregazione di carità, sono stati trovati uniti a quelli del Ricovero vecchi a conferma della gestione unica in quegli anni degli enti di assistenza da parte della congregazione.
Dei registri fanno parte rispettivamente un protocollo della corrispondenza della Congregazione di carità del 1889 e due registri dei verbali del consiglio di amministrazione 1939−1953 e 1961−1977.
Dal 1952 al 1976, i verbali delle deliberazioni si trovano organizzati in fascicoli annuali.
E' stata, dunque, predisposta una struttura di primo livello in quattro serie:
− Corrispondenza
− Protocollo
− Deliberazioni
− Bilanci preventivi e conti consuntivi.
La descrizione inventariale delle singole unità comprese nell'inventario è stata realizzata utilizzando lo standard descrittivo della scheda completa del software Sesamo che prevede il rilevamento dei seguenti dati identificativi dell'unità archivistica/fascicolo/registro:
"numero d'inventario progressivo (n.1−146),
"titolo del fascicolo o del registro,
"anno/i di riferimento,
"descrizione sintetica del contenuto,
"note relative a danni,
"segnatura archivistica costituita dal numero della busta e numero progressivo del fascicolo o del registro all'interno di ciascuna busta,
Le singole serie documentarie sono precedute da brevi note introduttive che descrivono la qualità, la data, la consistenza dei documenti in esse compresi e forniscono notizie utili per comprenderne l'origine, la formazione e la funzione.
L'inventario cartaceo si chiude con gli indici dei nomi di persona, di enti e dei luoghi.
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1. Nell'inventario dell'Archivio comunale. Sezione 1898−1932 è stato riprodotto l'elenco completo delle buste mancanti per l'intero intervallo cronologico dal 1898 al 1956. In questo elenco, le buste dell'ECA, inserite nell'archivio comunale, sono contrassegnate da un numero bis.
2. Cfr. Inventario del Ricovero vecchi di Leno.
Note sullo stato di conservazione:
buono
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
Progetti
- Comune di Leno (2001-2012)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/47039