|||
Comune di Milzanello

Comune di Milzanello (1816 - 1928)

1.226 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 13.0

Consistenza archivistica: bb. 78 (fascc.1158); regg. 74

Intervento di ordinamento e inventario

La documentazione dell'archivio del cessato Comune di Milzanello, costituita da carteggio e registri, copre un arco cronologico che va dal 1816 al 1928. All'interno di questo arco cronologico si sono riscontrate estese lacune e, per alcuni anni, in particolare dell'Ottocento, non è stata recuperata alcuna carta.
I materiali documentari sono stati trovati, molto scompaginati, sciolti, privi di condizionatura e molto provati dall'incuria. Tale situazione iniziale di completo disordine ha imposto una riflessione sul metodo di ordinamento da adottare e sul trattamento descrittivo delle diverse unità archivistiche.
Nonostante la frammentarietà, l'esame attento dei fascicoli e dei documenti ha evidenziato situazioni originarie archivistiche bene organizzate basate su titolari diversi a seconda dei periodi storici. Sono stati individuati tre titolari − due nel sec. XIX fino al 1897 e uno fino al 1927, che hanno dato luogo a tre diverse serie cronologiche di carteggio organizzate ciascuna in serie annuali chiuse.
Carteggio 1816 al 1856 (unità 1−317)
Carteggio 1864−1897 (unità 318−698)
Carteggio 1898−1927 (unità 699−1090+6)
Per l'intero arco cronologico del carteggio 1816−1927, sono stati adottati alcuni criteri generali di ordinamento:
− sono stati mantenuti i fascicoli ritrovati intitolati a titoli o categorie, ovvero a oggetti specifici;
− sono stati creati nuovi fascicoli contenenti la documentazione di un'intera annualità, senza alcuna distinzione di titolo o categoria, nei casi in cui i documenti dell'anno considerato si riducevano a pochissime unità;
− sono stati creati fascicoli, distinti per titolo o categoria nei casi in cui la documentazione recuperata di un determinato anno era di consistenza tale da consentire una descrizione inventariale articolata.
Accanto alla sezione Carteggio, troviamo la sezione delle Serie particolari 1824−1928 (unità 1097−1232) costituite prevalentemente da registri.
La descrizione inventariale delle singole unità risultanti dall'intervento è stata realizzata utilizzando lo standard descrittivo della scheda completa del software Sesamo che prevede il rilevamento dei seguenti dati identificativi dell'unità archivistica/fascicolo/registro:
−numero d'inventario progressivo;
−titolo del fascicolo o del registro;
−anno/i di riferimento;
−descrizione sintetica del contenuto;
−note relative a danni, copie plurime, all'organizzazione originaria dei materiali, ecc.
−segnatura archivistica costituita dal numero della busta e numero progressivo del fascicolo all'interno di ciascuna busta nel caso del carteggio; oppure, dal numero progressivo dei registri. Per rendere più agevole la consultazione dell'inventario, la segnatura è preceduta dal lemma di richiamo della serie.
Nell'inventario, sia le due sezioni Carteggio e Serie particolari che le serie che da esse discendono, sono precedute da proprie note che ne descrivono il contenuto, i caratteri generali e il titolario di riferimento con osservazioni sull'attività di riordino attuata.
Nella compilazione dell'inventario si è deciso di descrivere ogni unità archivistica ritrovata o creata, in modo dettagliato con l'obiettivo di offrire elementi e notizie utili per la ricerca.
E' stata prestata particolare attenzione alla segnalazione dei danni riscontrati sulle carte o di altri elementi ritenuti utili alla comprensione dei documenti presentati.
Infine, nell'inventario cartaceo sono presenti indici − onomastico e toponomastico − che riportano i nomi di persona, di enti e dei luoghi presenti nelle descrizioni inventariali.

Stato di conservazione:

discreto

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Giuseppina Caldera (Archivista) - Data intervento: 24 novembre 2017