Tessitura serica David Zerbi [Società anonima per azioni] ( 1937 marzo 10 - 1943 aprile 22 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Altre denominazioni: Tessitura Serica Manfrino e Zerbi [Dal 26/2/1942]

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 37459
Capitale sociale iniziale: £. 290.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili; G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio; Riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali e per la casa

La società anonima per azioni Tessitura Serica David Zerbi, già Davide Zerbi Tessitura Serica Trevigliese (Cfr), inizia la sua attività di produzione e commercio di “tessuti serici, fibre ed affini e fibre tessili in genere” il 10 marzo 1937, iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 23 marzo dello stesso anno sia per la produzione che per il commercio di tessuti e fibre.
Soci di maggioranza al momento dell’iscrizione sono gli eredi di David Zerbi, i quali trasformano la ditta individuale in una società per azioni in cui Alfredo Zerbi riveste la carica di presidente, mentre Giovanni Battista fu Guido Zerbi, Nino Zerbi, Achille Zerbi e Giovanni fu Alfredo Zerbi quelle di consiglieri delegati.
La sede legale è a Milano, mentre la sede amministrativa e lo stabilimento con magazzino sono a Treviglio.
Nel 1940 entrano nel consiglio di amministrazione i nuovi soci Enrico Zanetti fu Carlo, Giovanni Monfrino di Domenico e Giovanni Anzani fu Antonio, con un conseguente aumento del capitale sociale da £. 290.000 a £. 414.000.
Il 26 febbraio 1942 la forma giuridica viene trasformata da società anonima per azioni a società in accomandita collettiva semplice tra i Sigg. Zerbi Giovanni fu Alfredo e Manfrino Giovanni di Domenico, mentre la ragione sociale diventa Tessitura Serica Manfrino e Zerbi.
Poco più di un anno dopo, il 22 aprile 1943, l’attività cessa per scioglimento della società (atto di scioglimento rogato dal notaio Federico Giallombardo di Alzano Lombardo): le quote vengono tutte rilevate da Giovanni di Domenico Manfrino che fonda la ditta individuale Tessitura Serica Giovanni Monfrino già S.A. David Zerbi.

NOTA
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate, per quanto possibile, mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 03 novembre 2017