Blumer e Luschsinger [Società in accomandita semplice] ( 1878 gennaio 1 - 1878 novembre 11 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Nembro

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 3397
Capitale sociale iniziale: –
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La società in accomandita semplice Blumer e Luschsinger inizia la sua attività di filatura di cotone a Nembro nel 1878 (1), iscrivendosi al Registro generale delle notificazioni dei commercianti e negozianti arti e commercio della regia città e provincia di Bergamo il 28 febbraio dello stesso anno.
Proprietari dell’azienda sono gli svizzeri Enrico Blumer, figlio dell’industriale cotoniero Isaia di Glarus e il socio in accomandita Giovanni Luschsinger, figlio di Jost, residente a Schwanden (Svizzera) e già procuratore e direttore del cotonificio Gioachino Zopfi di Ranica (allora comune, oggi frazione di Bergamo).
Poco dopo l’avvio della società, l’11 giugno 1878, Luschsinger morì di tifo determinando la cessazione dell’attività (11 novembre 1878) che venne sostituita da una nuova società costituita da Enrico Blumer e dal padre Isaia (2), che prenderà il nome di E. Blumer e C. (Cfr).

NOTE:
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate, per quanto possibile, mediante la consultazione del fascicolo del Registro generale delle notificazioni.
(1) Il Registro generale delle notificazioni indica il primo gennaio 1878 come data d’inizio attività, mentre in Honegger la costituzione della società è fatta risalire all’anno precedente (1877), in ASBg, CCIAA, b. 88, f. 222, n. 3397.
(2) Le fonti bibliografiche sono discordanti: secondo Gelfi, Isaia è il figlio di Enrico Blumer mentre secondo Honegger è il padre.

Soggetti produttori

Fonti

  • Gelfi = Gelfi, Mauro, L'Ottocento: il secolo della seta e del cotone in "Lungo il filo della storia. L'industria tessile bergamasca dal XIV al XXI secolo", 2008
  • Honegger = Honegger Silvio, Gli svizzeri di Bergamo. Storia della comunità svizzera di Bergamo del Cinquecento all'inizio del Novecento, Edizioni Junior, 1997

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 06 novembre 2017