Giovanni Blumer e C. (REA 3937) [Società in nome collettivo] ( 1894 ottobre 15 - [ante 1917] )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Nembro

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 3937
Capitale sociale iniziale: £. 500.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La società in nome collettivo Giovanni Blumer e C. inizia la sua attività di tessitura di cotone a Nembro il 15 ottobre 1894, in seguito all’atto costitutivo rogato dal notaio Giovanni Dolci il 10 ottobre dello stesso anno.
La società nasce dallo scioglimento della ditta Enrico e Giovanni Blumer, determinato dalla cessione delle quote di Enrico Blumer, gravemente malato, al fratello Giovanni e alle sorelle Caterina e Cristina.
All’atto dell’iscrizione al Registro generale delle notificazioni dei commercianti e negozianti arti e commercio della regia città e provincia di Bergamo, la sede legale è sempre a Nembro e i soci sono Giovanni Blumer con i cognati Giovanni Giacomo Trumphy di Mittlodi – marito di Cristina – e Leonardo Blumer fu Federico – cugino di Giovanni e marito di Caterina – (1).
Non si conosce l’anno di cessazione dell’attività ma sicuramente prima del 1917 quando, probabilmente in seguito alla mote di Giovanni Blumer, la vedova Anna Baeblar, le sorelle Caterina e Cristina e i figli Enrico e Margherita creano una omonima società dedita, oltre alla tessitura del cotone, anche al suo commercio.

NOTE
Non è stato possibile integrare le informazioni contenute in Imberg.db perché il fascicolo del Registro generale delle notificazioni è attualmente irreperibile.
(1) Gelfi, p. 118.

Soggetti produttori

Fonti

  • Gelfi = Gelfi, Mauro, L'Ottocento: il secolo della seta e del cotone in "Lungo il filo della storia. L'industria tessile bergamasca dal XIV al XXI secolo", 2008

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 06 novembre 2017