S. A. De Angeli Frua [Società anonima per azioni] ( 1899 - 1968 dicembre 1 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Altre denominazioni: De Angeli Frua - Società per l'industria dei tessuti stampati [Dal 30/8/1951]

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 1715
Capitale sociale iniziale: £. 50.000.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17.1 – Preparazione e filatura di fibre tessili; E 40.1 – Produzione e distribuzione di energia elettrica.

La Società anonima per azioni De Angeli Frua nasce dalla fusione delle fabbriche di Ernesto De Angeli con quelle del cognato Giuseppe Frua di Milano. L’attività inizia nel 1899 (1) e in quegli anni gli stabilimenti sono concentrati tra Lombardia e Piemonte, nello specifico a Milano, Legnano (Mi) e ad Agliè (To) (2).
Nel 1907 muore Ernesto De Angeli e Giuseppe Frua diventa unico proprietario e presidente della società.
Nel 1909 la De Angeli Frua acquista dal Cotonificio Bergamasco (Cfr) lo stabilimento di Ponte Nossa, dotato di magazzino e centrale idroelettrica.
L’iscrizione al Registro ditte della CCIAA di Bergamo avviene il 14 novembre 1925, dichiarando un’attività di “filatura, tessitura, stamperia del cotone, della lana e della seta”.
A quella data la sede legale è a Milano; la Società risulta proprietaria dello stabilimento con magazzini e centrali idroelettriche di Ponte Nossa già del Cotonificio Bergamasco e di un altro stabilimento anch’esso con magazzino e centrale idroelettrica a Casnigo, nella frazione Costone.
Il 3 ottobre 1946 si ha l’incorporazione della S.p.A. Impianti Idroelettrici Alto Serio. Gli impianti incorporati sono:
- Centrale Elettrica di Ardesio, nel comune di Ardesio;
- Centrale Elettrica Albareti, nel comune di Ardesio;
- Centrale Elettrica Valcanale, nel comune di Ardesio;
- Centrale Elettrica Rino, nel comune di Ardesio.
“Tutte le centrali sunnominate producono energia elettrica esclusivamente per conto della società, e svolgono la loro attività in nome e nell’interesse collettivo della Società alla quale appartengono” (3).
Il 30 agosto 1951 la ragione sociale diventa De Angeli Frua – Società per l’industria dei tessuti stampati, la forma giuridica è quella della società per azioni, presidente è Carlo Frua De Angeli.
A decorrere dal primo dicembre 1968 si ha "la concentrazione aziendale della Società “De Angeli Frua – Società per l’Industria dei Tessuti Stampati s.p.a.” nella Soc. “Cotonificio Cantoni s.p.a.” (Cfr), che acquista il complesso aziendale per l’esercizio dell’industria tessile, nonchè le annesse centrali e linee elettriche" (4).

NOTE
(1) Secondo alcune fonti la data inizio attività è il 1896. Http://www.corsi.storiaindustria.it/settoriindustriali/tessile/006/storia/index.shtml (URL consultato il 13 novembre 2017).
(2) http://www.corsi.storiaindustria.it/settoriindustriali/tessile/006/storia/index.shtml (URL consultato il 13 novembre 2017)
(3) Imberg.db, ad nomen.
(4) Ibidem.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 13 novembre 2017