Cotonificio Bergamasco [Società anonima] ( 1893 luglio 1 - [1909] )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Ponte Nossa

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 3923
Capitale sociale iniziale: –
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La società anonima Cotonificio Bergamasco viene costituita il 25 febbraio 1889 (1) con sede a Ponte Nossa ed iscritta al Registro generale delle notificazioni dei commercianti e negozianti arti e commercio della regia città e provincia di Bergamo il primo luglio 1893.
“Il consiglio di aministrazione risultava così composto: Federico Mylius (imprenditore di origine tedesca, ma da anni residente a Milano), Edoardo Amman (vice presidente), Giuseppe Frua, dagli svizzeri Emilio Wepfer, Giacomo Trumphy e Alfredo Zopfi e dall’industriale Paolo Muggiani. La nuova società procedeva all’acquisto di aziende già presenti sul territorio. Nel 1887 erano infatti già operanti a Ponte Nossa la tessitura meccanica Trumphy e Zopfi, con 400 telai meccanici. Fu proprio il Trumphy, che era l’unico proprietario degli stabili della ditta (lo Zopfi era socio accomandante), a vendere per 155.000 lire al neonato Cotonificio Bergamasco lo stabilimento per la tessitura, le case operaie, i meccanismi per ottenere la forza idraulica, con relativa concessione, e alcuni terreni in Ponte Nossa e Clusone. Lo stesso giorno il Cotonificio Bergamasco acquistò dalla ditta Muggiani per 40.500 lire uno stabile adibito a tessitura posto ad Albino. Nel 1899 la Società fu ammessa alla quotazione in borsa.” (2)
L’attività dichiarata al momento dell’iscrizione nel Registro generale è quella di “filatura, tessitura e candeggio cotone” e la sede legale è a Ponte Nossa.
Nel 1909 lo stabilimento di Ponte Nossa viene venduto alla De Angeli Frua (Cfr.) determinando la cessazione dell’attività (3).

NOTE:
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo del Registro generale delle notificazioni.
(1) Gelfi, pp. 119-120.
(2) Ibidem.
(3) Cofini, p. 223.

Soggetti produttori

Fonti

  • Gelfi = Gelfi, Mauro, L'Ottocento: il secolo della seta e del cotone in "Lungo il filo della storia. L'industria tessile bergamasca dal XIV al XXI secolo", 2008
  • Cofini = Cofini Stefano, "Il Novecento: il sistema moda e le sfide della globalizzazione" in "Lungo il filo della storia. L'industria tessile bergamasca dal XIV al XXI secolo", Bergamo, 2008 [bibliografia], 2008

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 13 novembre 2017