Schonenberger Enrico ( 1866 gennaio 1 - Non si conosce la data di cessazione. )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Bergamo

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 3117
Capitale sociale iniziale: –
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La società Schonenberger Enrico inizia l’attività di “tessitura di cotone” il primo gennaio 1866, iscrivendosi al Registro generale delle notificazioni dei commercianti e negozianti arti e commercio della regia città e provincia di Bergamo il 13 marzo dello stesso anno.
La sede legale è a Bergamo, in Borgo Palazzo n. 67, nell’area in cui precedentemente sorgeva un filatoio di seta ad acqua e i soci sono Angela Bernasconi vedova Schonenberger con il figlio Nicola Schonenberger fu Enrico, originari del cantone di Glarona, in Svizzera (1).
Nell’atto di iscrizione al Registro generale Nicola dichiara che, essendo morti sia il padre che il fratello, lui intende continuare il medesimo negozio sotto la stessa ragione sociale “Enrico Schonenberger”, da cui si deduce che la ditta in questione esisteva già prima del 1866. Specifica inoltre che “la firma a cui soltanto vi si deve prestare fiducia onde ne venga fatta memoria” è “Enrico Schonenberger” (2).
Non si conosce la data di cessazione, ma Nicola Schonenberger nel 1869 crea un’altra società, la Schonenberger e Stampa (Cfr) con Giovanni Stampa e nel 1875 la Schonenberger, Muller e C. con Rodolfo Muller (Cfr).

NOTE
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate, per quanto possibile, mediante la consultazione del fascicolo del Registro generale delle notificazioni.
(1) Gelfi, p. 103.
(2) ASBg, CCIAA, b. 87, f. 221.

Soggetti produttori

Fonti

  • Gelfi = Gelfi, Mauro, L'Ottocento: il secolo della seta e del cotone in "Lungo il filo della storia. L'industria tessile bergamasca dal XIV al XXI secolo", 2008

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 21 novembre 2017