Schonenberger e Stampa [Società in nome collettivo] ( 1869 ottobre 20 - 1876 aprile 25 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Bergamo

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 3196
Capitale sociale iniziale: £. 20.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili; G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali e per la casa

La società Schonenberger e Stampa inizia l’attività “tessitura e negozio di cordati colorati” il 20 ottobre 1869 iscrivendosi al Registro generale delle notificazioni dei commercianti e negozianti arti e commercio della regia città e provincia di Bergamo il 20 dicembre dello stesso anno.
La nuova società, il cui nome per esteso è “Società per la fabbricazione di stoffe di cotone Schonenberger Nicola e Stampa Giovanni” nasce in seguito alla cessazione della Schonenberger Enrico (Cfr): i soci alla pari sono Nicola Schonenberger fu Enrico e il commerciante di sete Giovanni di Giovanni Stampa.
La sede legale è a Bergamo in via Borgo Palazzo, dove viene aperto anche un punto vendita, mentre la produzione è nella località Daste, sul confine tra Bergamo e Seriate. Nel 1873 vengono impiantati alcuni telai nel carcere di Bergamo e l’azienda dà lavoro ad un certo numero di telai a domicilio (1).
L’attività cessa il 25 aprile 1876, quando viene iscritta nel Registro generale la nuova società Schonenberger, Muller e C. (Cfr).

NOTE:
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate, per quanto possibile, mediante la consultazione del fascicolo del Registro generale delle notificazioni.
(1) Gelfi, p. 104.

Soggetti produttori

Fonti

  • Gelfi = Gelfi, Mauro, L'Ottocento: il secolo della seta e del cotone in "Lungo il filo della storia. L'industria tessile bergamasca dal XIV al XXI secolo", 2008

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 21 novembre 2017