Garbagnati Guidoni e Comp. [Società in accomandita semplice] ( 1874 giugno 1 - 1889 agosto 17 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Bergamo

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 3342
Capitale sociale iniziale: –
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La società in accomandita semplice Garbagnati Guidoni e C. inizia l’attività di “tessitura meccanica di cotoniere” il primo giugno 1874, iscrivendosi al Registro generale delle notificazioni dei commercianti e negozianti arti e commercio della regia città e provincia di Bergamo il 16 luglio dello stesso anno.
La sede dello stabilimento è nel comune di Redona (oggi quartiere di Bergamo) e i tre soci sono Giacomo Guidoni fu Giacomo, Achille Garbagnati fu Giacomo e Rodolfo Muller fu Melchiorre. Quest’ultimo esce quasi subito dalla società, per prendere parte alla Schonenberger, Muller e C. (Cfr).
Nel 1877 la società possiede 150 telai meccanici mossi da forza motrice idraulica (la roggia Serio superiore) pari a 80 cavalli e vi lavorano 157 operai, di cui 120 donne e 22 ragazzi (1).
La ditta cessa il 17 agosto 1889, ma Giacomo Guidoni darà vita poco dopo alla Guidoni e C. (Cfr).

NOTE:
Non è stato possibile integrare le informazioni contenute in Imberg.db perché il fascicolo del Registro generale delle notificazioni è attualmente irreperibile.
(1) Gelfi, p. 106.

Soggetti produttori

Fonti

  • Gelfi = Gelfi, Mauro, L'Ottocento: il secolo della seta e del cotone in "Lungo il filo della storia. L'industria tessile bergamasca dal XIV al XXI secolo", 2008

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista)