Guidoni e C. ( 1889 novembre 20 - Non si conosce la data di cessazione. )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Bergamo

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 3833
Capitale sociale iniziale: –
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La società in accomandita semplice Guidoni e C. inizia l’attività di “tessitura cotone” il 20 novembre 1889 (rogito del notaio Nicola Zerbi di Milano) iscrivendosi al Registro generale delle notificazioni dei commercianti e negozianti arti e commercio della regia città e provincia di Bergamo il 5 marzo 1890.
La sede legale è a Monza e lo stabilimento a Redona (oggi quartiere di Bergamo), i soci sono Giacomo Guidoni fu Giacomo, già membro della cessata Garbagnati Guidoni e Comp. (cfr.), con i soci accomandatari Augusto Tobler fu Giacomo di Zurigo (già direttore della Zuppinger e comproprietario della filatura Tobler Wismer), Carlo Cantaluppi e la moglie Teofania Bertarelli fu Serafino entrambi di Milano.
La società rileva “tutti gli enti compresi nel patrimonio sociale” (1) della cessata ditta Garbagnati Guidoni e C. e “gli stablimenti di Cascina Bastoni a Monza e della Tintoria sempre a Monza. Lo stabilimento bergamasco era posto nel comune di Redona, nell’area tra le attuali vie Antonio Berlese angolo via Papa Leone XIII. Nel 1891 l’azienda a Redona risultava possedere 180 telai meccanici e impiegare 228 operai, di cui 160 donne e 26 ragazzi” (2).
Non si conosce la data di cessazione.

NOTE:
(1) Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate, per quanto possibile, mediante la consultazione del fascicolo del Registro generale delle notificazioni: ASBg, CCIAA, b. 90, f. 224, n. 3833.
(2) Gelfi, p. 106.

Soggetti produttori

Fonti

  • Gelfi = Gelfi, Mauro, L'Ottocento: il secolo della seta e del cotone in "Lungo il filo della storia. L'industria tessile bergamasca dal XIV al XXI secolo", 2008

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 22 novembre 2017