Caprotti e Guttinger [Società in nome collettivo] ( 1875 - 1901 gennaio 1 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Stato

Condizione: privato

Sede: Scanzorosciate

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 3440
Capitale sociale iniziale: -
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La società in nome collettivo Caprotti e Guttinger inizia la sua attività di “tessitura meccanica con stabilimento” a Scanzo (oggi comune di Scanzorosciate) nel 1875 (1), iscrivendosi al Registro generale delle notificazioni dei commercianti e negozianti arti e commercio della regia città e provincia di Bergamo il 15 luglio 1879.
I soci fondatori sono il brianzolo Carlo Caprotti e lo zurighese Giulio Guttinger, domiciliato a Ober Winterthur ma dimorante a Bergamo. Tra il marzo del 1874 e il marzo 1875 i due soci avevano acquistato diversi terreni lungo il fiume Serio per costruirvi la tessitura e ottenuto la concessione per l’utilizzo della cascata d’acqua della Roggia Bergamo derivata dal fiume Serio (2).
Nella statistica compilata dalla Camera di Commercio per l’anno 1877 (3) la società risulta possedere 100 telai meccanici e 131 operai, di cui 12 uomini, 84 donne e 35 ragazzi con un’età inferiore ai 15 anni, di cui la maggior parte sono ragazze. Le fonti parlano di mano d’opera specializzata, “sottratta” a ditte concorrenti, che resero fin da subito molto rinomati i tessuti lisci e colorati prodotti dallo stabilimento di Scanzo.
Lo sviluppo della tessitura Caprotti e Guttinger è testioniato dal fatto che è la prima azienda ad introdurre nella bergamasca l’energia elettrica per illuminare i locali dello stabilimento e dal fatto che nel giro di pochi anni i telai meccanici diventano 260 e gli operai 340, con un giro d’affari che va al di là dei confini nazionali (4).
Nel 1887, allo scadere della società, essa viene rinnovata con un capitale sociale di £. 450.000 (non si conosce quello iniziale).
L’attività cessa nel 1901 quando Giulio Guttinger esce dalla società per impegnarsi nella Società Anonima per Azioni Officine Calusco d’Adda (specializzata nella fabbricazione di prodotti elettrochimici e elettrosiderurgici), mentre Carlo Caprotti dà vita alla C.M. Caprotti (Cfr).

NOTE:
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate, per quanto possibile, mediante la consultazione del fascicolo del Registro generale delle notificazioni.
(1) In Gelfi la data di costituzione della società è il 13 febbraio 1874, mentre secondo il Registro generale delle notificazioni l’attività inizia nel 1875.
(2) Gelfi, pp. 106-107.
(3) Gelfi, p. 87.
(4) Gelfi, p. 107.

Soggetti produttori

Fonti

  • Gelfi = Gelfi, Mauro, L'Ottocento: il secolo della seta e del cotone in "Lungo il filo della storia. L'industria tessile bergamasca dal XIV al XXI secolo", 2008

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 01 dicembre 2017