Filatura di Cotone Crespi e C. [Società di fatto] ( 1931 ottobre 16 - 1972 luglio 24 L'estremo cronologico iniziale è dato dall'iscrizione al Registro ditte della CCIAA. )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Altre denominazioni: Crespi e C. - Filatura di Cotone [Dal 8/6/1951]
Condizione: privato
Sede: Milano
Profilo storico / Biografia
N. Rea: 23940
Capitale sociale iniziale: –
Codice istat e attività iniziale: DB 17.11 – Preparazione e filatura di fibre tipo cotone
La società di fatto Filatura di Cotone Crespi e C. si iscrive al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 16 ottobre 1931 dichiarando il 1879 come data di inizio dell’attività in quanto “continuazione” della ditta Crespi e C. fondata a Nembro dai milanesi Benigno di Antonio Crespi e Andrea Ponti (Cfr).
Al momento dell’iscrizione al Registro ditte i soci sono i fratelli Mario, Aldo e Vittorio Crespi, figli ed eredi di Benigno Crespi. La sede legale è a Milano, lo stabilimento si trova a Nembro e l’attività dichiarata è quella di filatura di cotone “America e India”, gli operai impiegati sono 1250 e la forma giuridica è quella della società di fatto.
L’8 giugno 1951 si ha il cambiamento della forma giuridica in società in accomandita semplice, il capitale iniziale è di £. 3.000.000, la ragione sociale diventa “Crespi e C. – Filatura di Cotone”. Dei tre fratelli Crespi, Mario è il socio accomandatario, mentre Aldo e Vittorio sono i soci accomandanti.
Lo sviluppo della società è testimoniato dai continui aumenti del capitale che passa da £. 3.000.000 a £. 300.000.000 nel giro di quattro anni.
Nel fascicolo della CCIAA di Bergamo si susseguono le denunce di modifiche: nel 1960 si comunica che “la filatura sita in Nembro è attrezzata alla produzione e alla lavorazione delle diverse confezioni dei filati di cotone e misti con altre fibre” e di fatto cambia l’oggetto d’esercizio in “industria dei filati di cotone e misti con altre fibre”; nel 1962, a seguito del decesso del socio accomandatario Mario Crespi, la sua quota sociale passa alla vedova Fosca Gemignani già vedova Leonardi che entra a far parte della società in qualità di socio accomandante.
Nel 1965 entra nel consiglio di amministrazione Mario Crespi Morbio il quale, in seguito al decesso di suo padre Vittorio Crespi comunicato nell’aprile 1968, affianca la madre nella veste di socio accomandatario. Nel dicembre dello stesso anno muore anche Fosca Gemignani e nel consiglio di amministrazione le subentra il figlio di prime nozze Antonino Leonardi.
L’attività cessa il 24 luglio 1972 “per concentrazione nella ‘Textile – Consult Manifattura Crespi di Nembro S.p.A.’, del complesso aziendale di filatura, mobiliare ed immobiliare, nei comuni di Nembro e Pradalunga” (1).
NOTE
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.
(1) Imberg.db, n. 142122: la Textile – Consult Manifattura Crespi di Nembro S.p.A. non rientra nel campione selezionato.
Soggetti produttori
- (succede a) Crespi e C. 1879 luglio 1 - [1931]
Compilatori
- Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 04 dicembre 2017
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/4512