Capella Giulio [Ditta individuale] ( 1919 giugno 1 - 1927 maggio 31 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 11601
Codice istat e attività iniziale: DB 17.24 – Tessitura di filati tipo seta

La ditta individuale Capella Giulio, già Mariton Enrico (1), inizia l’attivià di “filatura della seta” il primo giugno 1919, iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il giorno 11 maggio 1926.
La sede legale è a Milano, mentre a Sarnico si trova lo stabilimento.
Il propriatrio è Giulio Capella di Amatore, titolare di un’omonima azienda specializzata nella sola “torcitura seta naturale” con sede legale sempre a Milano e stabilimenti a Ghisalba e Costa Mezzate (2).
Quello di Sarnico è probabilmente un tentativo di diversificazione dell’attività aziendale che non deve avere avuto esito positivo perché si interrompe il 31 maggio 1927 in seguito alla cessione dell’esercizio alla Società Serica Trudel (Cfr).

NOTE
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.
(1) Imberg.db, n. 2134: la ditta individuale Mariton Enrico, di Enrico Mariton fu Ernesto, aveva sede legale a Sarnico, ma non rientra nel campione selezionato.
(2) Imberg.db, n. 899: non rientra nel campione perché specializzata nella sola “torcitura seta naturale”; si segnala che la base dati indica per questa ditta l’esistenza di uno stabilimento a Costa di Monticelli mentre nel fascicolo della CCIAA di Bergamo è indicato a Costa Mezzate.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 18 dicembre 2017