Soc. Serica Trudel [Società in accomandita semplice] ( 1932 settembre 27 - 1950 febbraio 7 )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Condizione: privato
Sede: Sarnico
Profilo storico / Biografia
N. Rea: 27255
Capitale sociale iniziale: £. 241.745 (1)
Codice istat e attività iniziale: DB 17.15 – Torcitura e preparazione della seta (inclusa quella di cascami) e torcitura e testurizzazione di filati sintetici o artificiali
La società in accomandita semplice Soc. Serica Trudel si iscrive al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 27 settembre 1932 ma è attiva sicuramentte già da alcuni anni, sebbene non lo dichiari, dal momento che nel 1927 rileva lo stabilimento per la filatura della seta della ditta Capella Giulio a Sarnico (Cfr).
Alla denuncia di esercizio è allegato il verbale di assemblea della società del 27 settembre 1932 in cui si approva il bilancio dell’esercizio precedente e si stabilisce la trasformazione della natura giuridica da società anonima a società in accomandita semplice, la riduzione del capitale sociale e il mantenimento della ragione sociale. Vi si legge che socio accomandatario è Emilio Trudel fu Giovanni, originario di Mettmenstetten (Zurigo, Svizzera) e domiciliato a Lugano (Svizzera), socia accomandante è la moglie Maria Heinze (2) fu Otto nata ad Alessandria d’Egitto. “La società ha come oggetto l’industria serica negli stabilimenti di Sarnico” e “potrà compiere tutte le operazioni industriali, commerciali e finanziarie, mbiliari e immobiliari che concorrono al conseguimento del suo scopo sociale”.
Nel 1937 vengono prese in affitto una filanda a Paratico (Bs) con 80 bacinelle e una filanda ad Arluno (Mi) con 60 bacinelle per la campagna serica 1937-1938, dichiarando che i lavori inizieranno nel mese di giugno 1937 “per le operazioni di ammasso”. Nello stesso anno si dichiara l’apertura a Milano, in via Brera, di un ufficio vendite e la presa in affitto di un magazzino a Grassobbio (Bg) per l’ammasso di bozzoli, dopo aver acquistato un macchinario per l’essicazione degli stessi.
Nel 1939 viene introdotta la torcitura di fibre artificiali (rayon) per conto proprio e per conto terzi.
Il 23 luglio 1949 viene deliberata la concentrazione del ramo industriale relativo alla filatura dei filati di seta e alla torcitura di filati di seta e rayon nella “Setificio di Sarnico S.p.A.” con sede in Milano (Cfr)(3).
L’attività cessa il 7 febbraio 1950 per trasferimento della sede sociale da Sarnico a Milano, in via Cernaia 2 (atto 7/2/1950 del notaio Cesare Cellina, di Milano).
NOTE
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.
(1) Il dato è tratto dal fascicolo della CCIAA di Bergamo (n. 27255), ma è discordante con quanto riportatato in banca dati (£. 39.890).
(2) Il cogome riportato in banca dati è Qeinze.
(3) Nel fascicolo della CCIAA si legge che il Setificio di Sarnico si limita al “commercio di filati di seta, rayon e cascami di seta e all’assunzione di commissioni e rappresentanze di tali generi, sia in Italia che all’estero”: di fatto continua la torcitura (Cfr.).
Soggetti produttori
- (collegato a) Capella Giulio 1919 giugno 1 - 1927 maggio 31
- (collegato a) Setificio di Sarnico S.p.A. 1950 maggio 25 -
Compilatori
- Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 18 dicembre 2017
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/4561