Mocchetti Raion [Società in accomandita semplice] ( 1942 - 1954 aprile 12 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 48350
Capitale sociale iniziale: £. 2.800.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili; G 51 – Commercio all’ingrosso intermediari del commercio, autoveicoli e motocicli esclusi

La società in accomandita semplice Mocchetti Raion (1), già Manifattura Rayon di Igino Bolognesi (Cfr), inizia l’attività di “filatura di rayon e commercio filatura rayon all’ingrosso” nel 1942 (atto costitutivo 2 marzo 1942 a rogito Ugo Siro Novara di Legnano), iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo solamente il 30 giugno 1944.
La sede legale è a Milano, mentre lo stabilimento è quello acquistato dalla Manifattura Rayon di Igino Bolognesi e situato nell’odierno comune di Vigano San Martino (allora Borgounito (2)).
I soci sono i fratelli legnanesi Giuseppe, Giovanni Battista e Antonio Mocchetti di Carlo.
Al momento dell’iscrizione al Registro ditte lo stabilimento dichiara di avere un numero medio di 100 operai.
L’attività cessa definitivamente per liquidazione volontaria il 12 aprile 1954, ma l’Atto di scioglimento e liquidazione volontaria (notaio Gaetano Pignatti di Milano) risale al 11 novembre 1948: in esso si dichiara che lo stabilimento è inattivo dal 1943 “per ordine delle autorità di allora”, che le attrezzature e i macchinari sono irrimediabilmente deteriorati e il capitale sociale “pressoché interamente perduto”, motivo per cui viene anticipato lo scioglimento della società.

NOTE
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.
(1) N.B.: in Imberg.db è inserita come “Moccheti Raion”, ma tutta la documentazione allegata al fascicolo camerale la indica come “Mocchetti Raion”.
(2) Il comune di Borgounito fu creato nel 1928 dalla fusione dei comuni di Berzo San Fermo, Borgo di Terzo, Grone e Vigano San Martino, tutti in provincia di Bergamo e è esistito fino al 1947.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 26 gennaio 2018