Manifattura Rayon di Igino Bolognesi [Società in accomandita semplice] ( 1941 ottobre 14 - 1942 giugno 30 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Borgounito

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 46104
Capitale sociale iniziale: £. 900.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La società in accomandita semplice Manifattura Rayon di Igino Bolognesi, già Igino Bolognesi Manifattura Rajon (Cfr), inizia l’attività di “filatura del rayon, finissaggio di tessuti, tintoria di filati e operazioni affini” il 14 ottobre 1941 (rogito Antonio Leidi di Bergamo), iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il giorno 11 dicembre dello stesso anno.
La sede legale è a Borgounito (Bg) (1) e i proprietari sono i cavalieri Igino Bolognesi fu Giovanni, gerente accomandatario e Guglielmo Caponi fu Angelo, socio accomandante.
Nell’atto costitutivo si legge che Igino Bologesi “apporta (…) il proprio stabilimento industriale per la filatura del raion sito in Borgounito, dotato di n. 280 filiere – con autorizzazione ministeriale fino a n. 396 filiere” e che tale “stabile industriale ad uso opificio, con annessi vani di ufficio e di abitazione e immediate adiacenze di servizio” era situato nell’odierno comune di Vigano San Martino (si veda la nota n. 1).
Al momento dell’iscrizione al Registro ditte la società dichiara un numero medio di 90 operai.
Il 2 marzo 1942 la società Manifattura Rayon vende alla società in accomandita semplice Mocchetti Raion “il proprio stabilimento attrezzato e funzionante in Borgounito” (Cfr), mentre “alcune macchine e attrezzi residuati da tale vendita” vengono ceduti alla società anonima Tessitura Serica Bolognesi e Piccinelli di Borgounito (Cfr).
Il 25 aprile 1942 Igino Bolognesi, essendo richiamato alle armi, delega la moglie Ines Franzoni fu Angelo in Bolognesi, domiciliata a Borgounito, alla gerenza della società.
L’attività cessa il 30 giugno 1942 poiché in seguito alle suddette vendite è “venuto a mancare lo scopo per cui era stata costituita” (rogito Antonio Leidi di Bergamo).

NOTE
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.
(1) Il comune di Borgounito fu creato nel 1928 dalla fusione dei comuni di Berzo San Fermo, Borgo di Terzo, Grone e Vigano San Martino, tutti in provincia di Bergamo e è esistito fino al 1947.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 25 gennaio 2018