S.A. Manifatture Toscane Riunite [Società anonima per azioni] ( 1945 dicembre 1 - 1949 dicembre 31 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 51954
Capitale sociale iniziale: £. 10.000.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La società anonima per azioni Manifatture Toscane Riunite, fondata a Milano il 2 dicembre 1936 (rogito Giovanni Smiderle di Milano), intraprende un esercizio di “filatura e tessitura di cotone e fibre similari” a Treviglio il primo dicembre 1945 prendendo in affitto lo stabilimento già della Manifattura Trevigliese (1) e si iscrive al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 13 gennaio 1947.
La sede legale è a Milano, in via Filodrammatici n. 16, mentre lo stabilimento, come si è detto, è a Treviglio nella frazione Geromina.
Presidente della società è il conte Mario Longoni fu Severino, il quale, al momento della denuncia di attività, dichiara che la società è titolare, oltre che dello stabilimento di Treviglio, di “stabilimenti in Toscana, sinistrati per cause di guerra: filatura a Livorno, tessitura a Pontedera e Vicosoprano”.
Nel 1947 a Treviglio sono impiegati circa 400 operai.
L’attività a Treviglio cessa il 31 dicembre 1949 per scadenza del contratto di affittanza dello stabilimento – che verrà preso in gestione dal Cotonificio Furter S.p.A. (Cfr) – ma la Manifatture Toscane Riunite continua ad essere attiva (2).

NOTE:
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.
(1) Cfr. Imberg.db, n. 20209: la Manifattura Trevigliese non rientra nel campione selezionato poiché dichiara come attività “industria e commercio fibre tessili”.
(2) Si veda anche la scheda relativa al Cotonificio Benigno Crespi (Imberg.db, n. 513).

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 31 gennaio 2018