Silicifera Tridentina Spa [[1953-1963]] ( [circa 1950 ?] - [1962 ?] data dedotta dalla schedatura di un numero esiguo di libri matricola intestati alla società )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Altre denominazioni:

  • Società silicifera tridentina [[1953-1963]]
  • Silicifera [[1953-1963]]

Condizione: privato [Società per Azioni]

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

Società fondata a Milano come società dedicata alla raccolta di fluorite e confluita a metà degli anni ‘60 nella Montedison, insieme alla Società mineraria Presolana e alla Prealpina Montefluoro.
Della società si ha notizia a partire dall’inizio degli anni ’50, quale concessionaria del sito minerario di Pergine, in Valsugana. In particolare, la società conferisce il proprio nome alla vena che indaga, aperta appunto nel comune di Pergine e attualmente esaurita.
Nel 1966, la società apre la miniera di Vallarsa, a sud di Trento. In seguito acquisisce dalla Presolana la concessione sulla miniera di Dezzo in Val di Scalve (provincia di Bergamo).

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Fonti

  • Relazione del servizio minerario provinciale di Trento = Provincia autonoma di Trento, Localizzazione di lavori in sotterraneo relativi a miniere dismesse, 2009
  • Sette Miniere iglesienti 2012 = Sette, Silvia, Archivio storico Igea Spa. Fondo Samim-Sim miniere iglesienti. Permessi di ricerca e concessioni, 2012

Compilatori

  • Inserimento dati: Silvia Giugno (archivista) - Data intervento: 06 febbraio 2020