Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino [associazione no profit] ( 1973 novembre - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Condizione: privato [Associazione culturale resistrata presso Regione Lombardia]

Collegamenti

Abstract

Il Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino si costituì il 13 Novembre 1973 presso la Biblioteca Civica di Cusano Milanino, dove iniziò a riunirsi.
Fra le varie attività che il Gruppo ha svolto e svolge (corsi di fotografia, concorsi fotografici, proiezioni ed altre per la diffusione della cultura fotografica) riveste particolare importanza la raccolta di immagini storiche di Cusano Milanino.
Nell’anno 1975, a seguito di un accordo con il Comune, alcuni soci hanno effettuato diverse riprese fotografiche durante i lavori di ristrutturazione di Palazzo Omodei; accordo che è proseguito negli anni 1985/86 e nel 1992 in occasione di altri interventi. Le relative stampe, negativi e diapositive sono ora conservate nel fondo della “Biblioteca Civica”. Il Gruppo possiede anche altro materiale fotografico che non riiguarda la storia locale, ma che è stato utilizzato per la realizzazione di mostre fotografiche significative quali “Caporetto 1917” e “Armando Gallo; un cusanese al Polo Nord, durante la spedizione di Umberto Nobile”.
Dal 2000 il Gruppo ha sede presso “Palazzo Cusano”, Via Italia 2, luogo in cui sono conservate le raccolte..

Profilo storico / Biografia

Il Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino si costituì il 13 Novembre 1973 presso la Biblioteca Civica di Cusano Milanino.

L’idea di un’associazione culturale che avesse per oggetto la fotografia nacque a Cusano Milanino all’inizio degli anni ’70 su iniziativa di Sergio Vioglio e Luigi Gasparetto che allora frequentavano la Biblioteca Civica. Attraverso volantini affissi per il paese fu indetta una riunione che portò a un primo incontro tra gli interessati presso la Biblioteca Civica, dove tale iniziativa aveva avuto l’appoggio e l’incoraggiamento dell’allora direttore Gustavo Fontanella. Nel 1973 con una lettera al sindaco Zanelli gli animatori del gruppo chiesero e ottennero l’autorizzazione a riunirsi periodicamente nei locali della Biblioteca; è questo il primo documento ufficiale che comprova la nascita del “Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino”.
Il lavoro dei soci rimase inizialmente limitato a uno scambio di conoscenze tecniche, ma il rinfoltirsi del gruppo e l’impegno dei suoi membri consentirono un salto qualitativo notevole.
Strutturatosi fin dall’inizio con un consiglio direttivo aperto a più soci e in una presidenza affidata a Luigi Gasparetto, nel 1975 (rimasto in carica fino a fine 2009, anno della sua scomparsa) il gruppo indisse il primo Concorso Fotografico Nazionale “Città di Cusano Milanino”, manifestazione che è proseguita e prosegue regolarmente con cadenza annuale (ad eccezione del 1986).
Seguirono negli anni varie mostre restrospettive e personali anche di fotografi famosi (fra cui Mario Dondero, Elio Ciol, Uliano Lucas) e altre di indagine del territorio. Vennero attivati corsi di fotografia per i ragazzi delle scuole e per gli adulti (questi ultimi continuano annualmente con una buona frequentazione).
Nel 1986 per esigenze di maggiore autonomia il gruppo si costituì in associazione senza scopo di lucro, svincolata dalla Biblioteca Civica, provvedendo alla registrazione del proprio statuto.
Il gruppo si è anche dotato di una camera oscura per lo sviluppo di pellicole b/n e la successiva stampa.
Dall’anno 2000 la sede del gruppo si è trasferita a Palazzo Cusano, Via Italia angolo Via Zucchi, dove si riuniscono anche altre associazioni; nella palazzina si trovano al piano terreno le sale espositive (utilizzate per le varie mostre), una sala conferenza (utilizzata per proiezioni e per il corso di fotografia) e ai

piani superiore alcune salette per le riunioni. Una di queste è stata assegnata alla nostra associazione con un locale adibito a camera oscura.
L’attività è quindi proseguita regolarmente grazie anche a una struttura più idonea; oltre a mostre, proiezioni, corsi, concorsi e incontri, negli anni il gruppo ha raccolto vario materiale fotografico prodotto prevalentemente dai soci e custodito in sede in vari raccoglitori e cartelle.
Per quanto riguarda la parte più storica è ordinato in 8 fondi (Industria Cia – Luigi Buffoli – Milanino – Palazzo Omodei – Parco Chico Mendez – Parco Grugnotorto – Vecchia Cusano – Paesi e Personaggi del secolo scorso 1890/1910 del casato Mozzi Mapelli) con stampe analogiche, negativi, diapositive e provini a contatto. Si evidenzia anche che parte del materiale è presso l’archivio della Biblioteca Civica (Palazzo Omodei) relativo a riprese effettuate su incarico dell’Amministrazione Comunale.
Inoltre sono conservate due importanti mostre storiche “Caporetto 1917” e “Alfredo Gallo, un cusanese al Polo Nord” esposte in varie occasioni.
Dal 2011 è inoltre in corso una collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Cusano Milanino sia per l’allestimento di esposizioni che per riprese fotografiche soprattutto in occasione di ricorrenze civili (es. 25 Aprile, Giornata della Memoria) e di eventi del territorio (es. Festa dello Sport e Festa delle Associazioni).
Gli oggetti digitali sono memorizzati in cartelle e ordinati per data.

Alla odierna (dicembre 2018) l’archivio fotografico dell’associazione è costituito da n° 4214 immagini di cui:
- n° 660 stampe;
- n° 1381 negativi;
- n° 460 diapositive;
- n° 1704 provini a contatto.

All’interno del fondo sono conservate immagini storiche di Cusano Milanino riferite a luoghi, costruzioni, vecchie corti e industrie non più esistenti. Di particolare rilievo sono le stampe relative a “Milanino : Luigi Buffoli e il movimento cooperativo”.
I provini a contatto sono relativi alle riprese fotografiche effettuate durante i lavori di ristrutturazione di Palazzo Omodei negli anni 1985/86; le stampe originali sono conservate nel Fondo della Biblioteca Civica “F. Maraspin”.
Altre raccolte sono dedicate ai parchi “Chico Mendez” e “Grugnotorto” (le immagini di quest’ultimo si riferiscono a luoghi non compresi nel territorio del comune di Cusano Milanino).

Complessi archivistici

Compilatori

  • Inserimento dati: Luigi Cazzaniga - Data intervento: 20 novembre 2018