Federazione italiana dipendenti aziende gas - FIDAG di Milano ( 1901 - 1980 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Stato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

La Federazione nazionale del gas nasce a Milano nel 1901, durante il congresso costitutivo del 20-21 settembre. Malgrado la debole consistenza numerica e la dispersione delle unità produttive non favorivano lo sviluppo dell’azione collettiva e la formazione di strutture associative stabili e autosufficienti, la nascita di una organizzazione nazionale era un passo fondamentale per offrire ai lavoratori del gas un punto di riferimento generale, capace di fungere da polo di aggregazione di nuclei isolati incapaci di un’adeguata azione di reistenza. Di un’industria del gas localizzata prevalentemente in area padana, Milano rappresentava senza dubbio il centro più importante. La produzione e distribuzione del gas veniva esercitata a Milano e in altre città italiane, Genova, Alessandria, Modena, da un Gruppo multinazionale a capitale anglo-francese, l’Union des Gaz (mille addetti a MIlano), le cui direzioni centrali si trovavano a Londra e Parigi.
Tra le lotte dei gasisti ricordiamo gli scioperi milanesi del 1901, 1907 e del 1909, per ottenere in particolare aumenti salariali per tutte le categorie operaie, l’orario di lavoro di otto ore giornaliere, l’abolizione dei lavori a cottimo, i congedi annuali e il riconoscimento della festa del 1 maggio. Nel 1906 le difficoltà dell’organizzazione nazionale, riguardanti in particolare le forme di lotta e la politica delle alleanze, porteranno allo scioglimento della Federazione nazionale. La sconfitta dei lavoratori del novembre 1909 aprì una profonda crisi nell’organizzazione operaia che si manifestò non solo a Milano ma anche nelle altre città controllate dall’Union des Gaz. Negli anni successivi vi fu un netto calo della conflittualità cui seguì un calo degli iscritti. Nel corso della prima guerra mondiale l’industria del gas conobbe una grave crisi causata principalmente dalle notevoli difficoltà di rifornimento di carbone fossile.
Il 28 maggio 1916 le leghe di Milano, Genova, Modena e Alessandria davano vita alla Federazione nazionale tra i gasisti. E’ del gennaio 1920 l’Organico unico nazionale per i dipendenti delle aziende private del gas (una sorta di contratto collettivo nazionale), ottenuto grazie alla pressione del governo. Con l’avvento del fascismo la Federazione venne sciolta.
Nel corso del secondo conflitto mondiale l’attività industriale nel settore del gas aveva registrato un progressivo rallentamento, causato prevalentemente dalla crescente rarefazione delle materie prime e dal coinvolgimento diretto del territorio nazionale nelle vicende belliche. Nel novembre del 1945 si tenne a Bologna il congresso di rifondazione della Fidag

Complessi archivistici

Compilatori

  • Aggiornamento scheda: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 16 ottobre 2013