|||
Federazione italiana dipendenti aziende gas - FIDAG di Milano

Federazione italiana dipendenti aziende gas - FIDAG di Milano (s.d.)

58 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Consistenza archivistica: bb. 10, fascc. 58

Storia archivistica:

I 58 fascicoli dell’Archivio della Federazione italiana dipendenti aziende gas di Milano coprono un arco cronologico che va dal 1935 al 1977. I fascicoli, versati all’Associazione Archivio del lavoro negli anni ‘80, erano conservati in pacchi, recanti la segnalazione del contenuto, in fascicoli, con titoli originali non sempre corrispondenti al contenuto e in parte erano documenti sciolti, chiaramente fuoriusciti dai relativi fascicoli.
Durante il lavoro di riordino dei documenti, dopo un’attenta analisi della corrispondenza, è emersa la presenza di tale tipologia di documentazione non solo della FIDAG provinciale ma anche del Sindacato regionale, poi Comitato di coordinamento regionale lombardo: questo perchè a partire dai primi anni ’50, con la nascita della Segreteria provinciale, le lettere inviate dal Comitato di coordinamento regionale lombardo e dalla Segreteria provinciale facevano capo a una stessa segreteria, avendo un numero di protocollo progressivo unico e differenziandosi solamente per le sigle apposte sulle lettere dai rispettivi segretari.
I documenti sciolti sono stati ricollocati nei fascicoli dai quali erano fuoriusciti. I titoli originali dei fascicoli quando presenti sono tra virgolette.
Le serie individuate sono:
1.Congressi
2. Verbali di accordi
3. Verbali di riunioni
4. Corrispondenza, lettere circolari, comunicati
4.1 Corrispondenza con sindacati FIDAG provinciali
5. Produzione, distribuzione, municipalizzazione del gas
6. Amministrazione
7. Volantini, stampa
8. Convegni, relazioni
9. Affari diversi.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti