Riva Calzoni ( 1889 - 1995 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Profilo storico / Biografia

La Riva fu fondata a Milano nel 1889 con la ragione sociale “Ing. A. Riva, Monneret e C.” da Alberto Riva, che rilevò dalla “Ing. E. Galimberti e C.” un piccolo impianto esistente sin dal 1861. La società si specializzò ben presto nella produzione di turbine idrauliche; in seguito riuscì ad affermarsi come il primo produttore italiano di motori idraulici. Dal 1911 iniziò la produzione di pompe idrauliche.
Nel 1914 la Riva si trasformò in Società anonima con la denominazione “Costruzioni Meccaniche Riva”; nel primo dopoguerra, grazie a una serie di accordi con esponenti di primo piano del mondo industriale e finanziario, riuscì a consolidare le posizioni raggiunte e ad assicurarsi nuove importanti commesse in Italia e all’estero.
Nel 1923 la società stipulò un primo accordo di compartecipazione con la società Alessandro Calzoni di Bologna (la fusione tra le due società fu formalizzata definitivamente soltanto nel 1966).
Nel 1931 vi fu la prima applicazione di sistemi idraulici Calzoni in ambito navale, con la fornitura di controlli del timone idraulico per il sommergibile italiano “Victor Pisani”.
Uscita dal secondo conflitto mondiale con gli impianti gravemente danneggiati, la Riva nel 1949 avviò il completo rinnovamento degli impianti di Milano.
Nel 1960 si ebbe la prima consegna di piloni idraulici per sottomarini, con la fornitura del set completo dei sollevamenti e del sistema idraulico per il sommergibile italiano “classe Toti” della Marina Militare.
Nel 1970 le attività del settore navale si allargarono ai sistemi di gestione per navi di superficie, mentre il sistema brevettato “Soluzione per Sollevamenti Non Penetranti a Scafo” aprì nuove opportunità nel mercato internazionale
All’inizio degli anni ‘80, dopo una profonda ristrutturazione dell’assetto societario, nacque la Finanziaria Riva Calzoni Spa.
Nel corso degli anni Novanta venne chiuso lo stabilimento milanese e l’impresa conobbe una scissione parziale dalla quale nacquero diverse società.
Le attività della Riva nel settore delle turbine idrauliche furono acquisite dalla multinazionale tedesca Voight che ha la propria sede in Italia a Cinisello Balsamo.
La parte impiantistica, nel 1995, venne acquisita da Camuna Idroelettrica Spa, da ATB Caldereria Spa e parte dalla famiglia Calzoni. La nuova società che si costituì si chiamava Riva Calzoni Impianti Spa e aveva sede a Bologna. Nel 2003 la società venne fusa con ATB, dando origine all’attuale ATB Riva Calzoni S.p.A., società operante nei settori energetici del petrolchimico, idroelettrico e nucleare.

Complessi archivistici

Fonti

  • 100 anni Riva = Ucelli Guido, La "Riva" in cento anni di lavoro, 1861-1961, Alfieri & Lacroix, 1961
  • Alberto Riva = Bigatti Giorgio, Alberto Riva e la Milano industriale del suo tempo, Francesco Brioschi, 2013