Benzoni, Rosalba ( Como (CO), 1942 agosto 18 - )

Tipologia: Persona

Collegamenti

Profilo storico / Biografia

E’ nata il 18 agosto 1942, a Como, dove è cresciuta e attualmente risiede
Diplomata presso l’Istituto magistrale Canossa nel 1960, si è successivamente iscritta alla facoltà di magistero dell’Università Cattolica di Milano che ha frequentato per tre anni, successivamente trasferita a Firenze dove ha conseguito la Laurea in pedagogia – indirizzo sociologico -presso la facoltà di Magistero dell’Università degli studi di Firenze con il massimo dei voti e la lode, con la tesi: “Genesi e sviluppo di una società rivoluzionaria in un paese a dominazione coloniale”con il prof. Antonio Carbonaro
Ha insegnato nelle scuole elementari, in diverse sedi della provincia di Como dal 1962 al 1992 (con l’esclusione del periodo 1970/1974 durante il quale ha seguito a tempo pieno i corsi universitari
Nel 1992 in qualità di vincitrice di concorso ha assunto servizio come dirigente scolastica del quarto circolo di Como, comprendente scuole elementari e dell’infanzia della periferia sud di Como e dei comuni di Grandate e Casnate E’ rimasta in servizio in tale ruolo e sede fino al 2002, anno di collocamento in pensione.
Nell’ambito di questa attività professionale, e successivamente in qualità di consulente, si è occupata di progettazione pedagogica e sociale: in particolare ha coordinato a Como progetti di prevenzione sugli abusi ai minori per conto della Regione Lombardia e del Comune di Como. Ha attuato dal 1998 nel proprio istituto uno dei progetti di prevenzione del disagio e della dispersione scolastica assegnati dal Ministero per le zone a rischio; ha coordinato il progetto transfrontaliero “Scuole senza frontiere”, con scambi di esperienze e competenze tra la provincia di Como e il Canton Ticino. Attraverso un lungo lavoro interistituzionale ha aperto nel proprio istituto il primo polo provinciale di scuola potenziata per l’accoglienza e l’integrazione di alunni disabili gravissimi.
Dal 1980 al 1985 è stata vicesindaco del comune di Ponna, paese della Valle Intelvi nelle cui scuole ha insegnato per sette anni. Nel 1985 è stata eletta sindaca dello stesso comune e rieletta nel 1990 Nello stesso periodo è stata consigliere e capogruppo nella assemblea della Comunità Montana Lario Intelvese. Dal 1990 al 1994, eletta nel Consiglio Provinciale di Como, ha seguito in particolare i temi della scuola e della formazione.
Nella XV^ legislatura (2006 – 2008) è stata eletta alla Camera dei Deputati nelle liste dell’Ulivo, poi gruppo PD, e ha fatto parte della commissione 7^ – Istruzione, Cultura.
Di formazione cattolica, è stata attiva per diversi anni in associazioni e organizzazioni di solidarietà con i paesi del terzo mondo e di sostegno ai movimenti di liberazione.
Nel 1977 si è iscritta al partito Comunista Italiano e a iniziato a svolgere una intensa attività politica in particolare nel territorio della sponda occidentale del Lario e in Valle Intelvi,
Nei primi anni ‘90 con la formazione del PDS ha fatto parte brevemente della segreteria provinciale del Partito, ha successivamente ridotto l’attività politica per i maggiori impegni in ambito professionale.
Dopo il 2002, pensionata ha potuto riprendere un impegno politico intenso,nella segreteria cittadina dei Democratici di Sinistra di Como dal 2002 al 2004, e dal 2004 al 2006 ( fino all’elezione in Parlamento) come segretaria provinciale DS. Dal 2006 al 2011 è stata tra i fondatori e i dirigenti del PD di Como.
Ha lasciato il PD nel 2015

Funzioni e occupazioni

  • Insegnante
  • Deputato della Repubblica Italiana - XV Leglislatura

Complessi archivistici

Compilatori

  • Prima redazione: Rosalba Benzoni (deputato) - Data intervento: 31 ottobre 2020
  • Aggiornamento scheda: Domenico Quartieri (archivista) - Data intervento: 31 ottobre 2020