|||
Archivio politico dell'onorevole Rosalba Benzoni

Archivio politico dell'onorevole Rosalba Benzoni (1975 - 2018)

758 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 5.0

Consistenza archivistica: unità 758 - bb. 41

Storia archivistica:

I documenti dell’attività politica dell’onorevole Rosalba Benzoni sono stati depositati presso la Fondazione Avvenire in occasione delle attività di inventariazione previste dal progetto “Carte dell’Avvenire” voluto dai vertici della Fondazione.
La documentazione in precedenza era conservata direttamente da Rosalba Benzoni presso la sua abitazione.
Gli atti erano organizzati sommariamente in fascicoli, in alcuni casi tematici, in altri casi in ordine cronologico, conservati in cartelline di plastica o di cartoncino.

Nota dell'archivista:

Dopo l’accentramento della documentazione presso la Fondazione Avvenire, è stata effettuata l’apertura dei contenitori originali e la schedatura analitica di tutto il materiale. In tale occasione sono state eliminate tutte le cartelline di materiale plastico, graffette e raccoglitori che contenevano materiale metallico. Alla conclusione dell’attività di schedatura è stata effettuata una prima verifica sistematica della documentazione analizzata, ricomponendo, in alcuni casi, unità archivistiche organiche da spezzoni conservati in contenitori diversi.
E’ stato quindi effettuato il riordino complessivo delle unità archivistiche, utilizzando un sistema classificatorio costituito ad hoc che ha consentito di descrivere al meglio le attività politiche svolte da Benzoni nel corso degli anni. Il sistema classificatorio utilizzato richiama, in parte, quello adottato per il riordino del Partito Comunista Italiano, Federazione di Como, implementato nel corso del progetto “Carte comuniste” del 2017.
Le unità archivistiche sono state organizzate, all’interno delle serie e delle sottoserie, in base all’estremo cronologico inferiore. Le unità, identificate da un’etichetta a stampa che riporta la segnatura archivistica e una breve descrizione del contenuto, sono state collocate in nuovi contenitori a loro volta identificati da etichette numerate dal n. 1 al n. 41.

Lingua della documentazione:

  • ita

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione:

consentita per uso studio

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Domenico Quartieri (archivista) - Data intervento: 31 ottobre 2020
  • Schedatura: Vittorio Genovese (archivista) - Data intervento: 31 ottobre 2020
  • Inserimento dati: Loredana Menichetti (collaboratore) - Data intervento: 31 ottobre 2020
  • Inserimento dati: Luca Pistore (collaboratore) - Data intervento: 31 ottobre 2020