"Carte dell'Avvenire", I documenti dei militanti e delle Sezioni comasche del PCI e dei suoi eredi, di Radio Lario e dell’onorevole Rosalba Benzoni, deputata comasca (2020)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

Oggetto del progetto sono il fondo archivistico “politico” dall’onorevole Rosalba Benzoni, deputata comasca, e i fondi documentale di alcune Sezioni della provincia di Como del Partito Comunista Italiano, nonchè le carte di alcune Unità di base del Partito Democratico dalla Sinistra e dei Democratici di Sinistra, sempre del territorio comasco.
Obiettivi del progetto sono la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico documentale delle istituzioni politiche attraverso l’attività di conservazione, riordino e inventariazione di tutti gli atti, nonchè la realizzazione di strumenti di corredo in formato elettronico che consentano il reperimento rapido delle informazioni inventariali nonché la loro pubblicazione con sistemi telematici per la migliore fruizione ai fini di studio.
Il progetto ha visto la concessione del contributo della Direzione Generale Archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, ai sensi art. 1, comma 342 Legge 27 dicembre 2017, n. 205.

Responsabili

  • Domenico Quartieri [responsabile scientifico]
  • Vittorio Genovese [responsabile operativo]

Soggetti coinvolti

  • Fondazione Avvenire [promozione]
  • Scripta srl [realizzazione]
  • Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, Direzione Generale Archivi [finanziamento]

Complessi archivistici