|||
Fondazione Avvenire

Fondazione Avvenire (seconda metà sec. XX)

14 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: fascc. 14, cc. 488

La presente banca dati è frutto di una sperimentazione di recupero di documenti e atti, anche informali, conservati nella memoria del computer in dotazione alla Fondazione Avvenire. Come previsto dal progetto Carte dell’Avvenire, è stata effettuata una selezione di cartelle, con relativi file, riguardanti alcuni argomenti di interesse della Fondazione, procedendo a un intervento di uniformazione delle denominazione dei file. I documenti riconducibili a una data certa o presunta, sono stati rinominati anteponendo al nome del file la data nel formato AAAA MM GG.
All’interno di Archimista sono state create le unità archivistiche relative ai fascicoli selezionati e, successivamente, sono stati inseriti negli stessi i singoli file, come oggetto digitale, previa conversione nei formati consentiti jpeg e pdf.
Si segnalano, in particolare, i fascicoli contenenti i file relativi alle immagini delle tessere di adesione al PCI e all’ANPI, oltre a quello relativo alla presentazione della mostra “Donne al lavoro” tenutasi in occasione della Festa provinciale de L’Unità di Como del 2009.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti