Mondadori, Laura (Mimma) ( Roma (RM), 1924 ottobre 7 - Milano (MI), 1991 febbraio 14 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Laura Mondadori (detta Mimma) nasce il 7 ottobre 1924, figlia terzogenita di Arnoldo Mondadori (1889-1971) e di Andreina Monicelli (1892-1981), dopo Alberto (1914-1976) e Giorgio (1917-2009). La quarta e ultima figlia di Arnoldo e Andreina, Cristina (detta Pucci) nascerà nel 1934(-2015).

Al momento della sua nascita i Mondadori, trasferitisi da Verona a Milano, abitano in Corso Venezia, casa nella quale Mimma rimane fino all’età di un anno e mezzo. La famiglia si trasferisce poi in una villetta liberty nella via privata Bellini, dove Mimma trascorre gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. In seguito Arnoldo acquisterà la casa di Piazza Duse.

Frequenta come semiconvittrice il Collegio Reale delle Fanciulle, dove tornerà, dopo aver fatto un’esperienza di scuola pubblica al Berchet, per gli ultimi tre anni delle magistrali.

Negli anni della guerra, quando la famiglia Mondadori sfolla a Meina, prenderà delle lezioni di italiano e storia da un professore del collegio De Filippi e continuerà a coltivare la sua passione per la musica prendendo lezioni di canto e collezionando spartiti musicali.

Il 2 novembre 1944 Mimma, la madre Andreina, la sorella Cristina, Virginia Barella e il piccolo Fabrizio (la moglie e il figlio di Alberto), raggiungono Arnoldo, Alberto e Giorgio che dopo il sequestro dell’azienda da parte dei tedeschi erano fuggiti a Lugano.

Mimma e la madre che erano state, per un certo periodo, trasferite alla Clinica Moncucco riescono poi a ricongiungersi al resto della famiglia in un appartamentino in via Cattori, 8 a Lugano.

Nel 1945 Mimma, Virginia e Fabrizio rientrano in Italia, mentre Arnoldo, Andreina e Cristina riescono a rientrare clandestinamente solo in luglio.

Nel novembre 1945, Mimma sposa Giorgio Forneron, valdese, comandante partigiano, delle “Brigate di Dio”, e lascia la casa paterna per trasferirsi in una frazione di Seveso (Milano).

Nel 1946, poco tempo prima della nascita di Leonardo, avvenuta il 26 settembre, torna a vivere a Milano nell’appartamento di Piazza Duse.

Nel 1947 si separa dal marito Giorgio Forneron.

Nel 1967 in società con Antonella Massignani, moglie dell’amico architetto Pozzo, costituisce la Galleria l’Incontro che si occupa dell’acquisto e della vendita di riproduzioni di quadri e libri d’arte. L’attività cessa poco dopo la morte del suo consigliere e socio Machiavello, avvenuta nel 1972. In seguito Mimma deciderà di dedicarsi completamente alla casa editrice.

Nel 1972 si impegna nella campagna elettorale a favore di Giovanni Spadolini.

Si sposa in seconde nozze con l’architetto fiorentino Pier Nicolò Berardi.

Dal 1972 al 1979 assume il ruolo di responsabile dei rapporti esterni della Mondadori, in collaborazione con la segreteria Letteraria. Dal 1971 al 1987 è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione della casa editrice.

Nel 1977 nasce la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori della quale assume la presidenza.

Muore a Milano il 14 febbraio 1991.

Complessi archivistici