Kufferle, Rinaldo ( San Pietroburgo, 1903 novembre 1 - Milano (MI), 1955 febbraio 20 )

Tipologia: Persona

Collegamenti

Profilo storico / Biografia

Rinaldo Küfferle, nasce il 1 novembre 1903 a Pietroburgo, dallo scultore Pietro Küfferle (Verona 1871-Pontedera 1942) e da Anna Budajtis. Nel 1917 la famiglia, profuga della rivoluzione d’ottobre, si trasferisce in Italia e si stabilisce a Pontedera, dove Rinaldo frequenta il Regio ginnasio e dove approfondisce gli studi della lingua italiana. Nel 1919 muore la madre durante un’epidemia di spagnola e, in seguito, la famiglia si trasferisce a Lodi dove Rinaldo frequenta il Liceo Verri e consegue il diploma nel 1923. Continua gli studi e si laurea in filologia classica presso la Regia Università di Milano nel 1927. Negli anni venti ottiene la cittadinanza italiana e nel 1933 sposa la giornalista e scrittrice per ragazzi Giana Anguissola (1906-1966).
Già nel periodo scolastico Rinaldo Küfferle mostra una attitudine alla poesia, scrive i suoi primi versi e pubblica la sua prima raccolta nel 1920. Nel 1922 invia alcuni suoi versi a Gabriele D’Annunzio per un consiglio, esprimendogli la sua profonda ammirazione.
Dalla fine degli anni 20 inizia la sua prolifica attività di traduttore e librettista che si contraddistingue per una grande versatilità nella scelta dei generi, degli autori e dei periodi. Nei primi anni ‘30 dirige la collana “Biblioteca russa” dell’editore Bietti e, contemporaneamente, inizia la sua collaborazione con numerose case editrici (Mondadori, Sansoni, Bompiani, F.lli Treves). Accanto alle traduzioni dei classici (Puškin, Dostoevskij, Turgenev) e dei libretti d’opera, che lo rendono celebre anche nel mondo musicale, di grande interesse è la traduzione di alcuni scrittori novecenteschi che, dopo i brillanti esordi in Russia nei primi del Novecento, si ritrovano in emigrazione a Parigi (Bunin, Merežkovskij, Zajcev) e di altri scrittori russi residenti in Italia (Ivanov e Amfiteatrov).
Sempre nella seconda metà degli anni ’20 inizia la sua attività di giornalista e commentatore: dopo una prima collaborazione con il giornale “La fiera letteraria” negli anni 1926-1928, inizia una lunga collaborazione con il “Corriere della sera” e con il “Corriere dei piccoli” che si protrarrà per tutti gli anni ’30. In questi stessi anni collabora, in modo più occasionale, con numerosi altri periodici e riviste (“Il regno”, “Il secolo”, “Gazzetta del popolo”, “Rivista d’Italia”, ecc.) e con l’EIAR (Ente italiano per le audizioni radiofoniche) prevalentemente sui temi della letteratura, della storia e della cultura russa. E ancora nel 1954 propone e realizza una collaborazione con il giornale “La nuova stampa”, scrivendo per alcune rubriche sempre sui temi della cultura russa.
Rinaldo Küfferle fu anche autore riconosciuto di prosa e poesia. Tra le sue opere poetiche: Le ospiti solari, Fuochi costieri, La festa della dea Nerto, Canti spirituali e Poesie scelte. Tra le opere in prosa: Il cavallo cosacco, Cefalo e Procri, Persone e personaggi, Ex Russi, Il pericolo, Giuliano L’apostata.
Nel 1935 è premiato dalla R. Accademia d’Italia “per le sue narrazioni originali e per le traduzioni dal russo” e, a Viareggio, per il romanzo Ex russi dedicato alla vita degli emigrati russi a Milano. Ettore Lo Gatto, slavista e professore di letteratura russa, in La letteratura russa-sovietica, a proposito del fenomeno della totale acclimatazione di alcuni scrittori immigrati diventati scrittori italiani, lo cita con queste parole “… Rinaldo Küfferle, nella cui ricercata arte di poeta e di narratore si sentono delicatamente fusi lo spirito della patria originaria con quello appassionatamente acquisito della patria d’adozione”.
Avvicinatosi agli ambienti degli antroposofi, diffonde l’opera e il pensiero di Rudolf Steiner con traduzioni di alcune sue opere, dirige la “Biblioteca scientifico-spirituale” per l’editore F.lli Bocca e, nel 1946, fonda la rivista “Antroposofia. Rivista mensile di scienza dello spirito”.
Muore a Milano il 20 febbraio 1955.

Bibliografia delle opere di Rinaldo Küfferle e delle opere tradotte

Opere in versi

- Il pollice riverso, Pontedera, Tip. A. Vallerini, 1920
- Le ospiti solari, Milano, La Prora, 1932
- Fuochi costieri, Milano, La Prora, 1934
- Disgelo. Poesie, Milano, I.T.E, 1936
- La profezia dei sette re. Fiaba all’antica per i ragazzi, con disegni di Boris Zueff, Milano, I.T.E., 1936
- Suite parigina, Milano, Tip. L. Memo, 1936
- Piccola biografia, Milano, La Prora, 1938
- Incontro con Sofia, Milano, F.lli Bocca, 1941
- I sogni, Milano, F.lli Bocca, 1942
- Le muse, Milano, Martello, 1945
- La festa della dea Nerto. Mistero in un atto. Milano, F.lli Bocca, 1945
- Canti spirituali, Milano, F.lli Bocca, 1946
- Poesie scelte, Milano-Roma, F.lli Bocca, 1954

Opere in prosa e altri scritti

- La scuola di Iasnaia Poliana, Milano, Unitas, 1928 (Estr. da: “Rivista d’Italia”, mar.-apr. 1928)
- Leone Tolstoj maestro elementare, Roma, Istituto per l’Europa orientale, 1929 (pubblicato anche in vari periodici)
- L’ elemento drammatico nella vita e nelle opere di Puškin, Roma, Istituto per l’Europa orientale, 1931 (Estr. da: “Rivista di letterature slave”, n. 1-3, 1931).
- Il cavallo cosacco. Memorie e racconti, Milano, La Prora, 1931
- Persone e personaggi, La Prora, Milano, 1934
- Cefalo e Procri. Moralità pseudoclassica in un prologo e tre quadri per la musica di Ernst Křenek, Festival di Venezia, 1934
- Ex Russi, Milano, Treves, 1935
- Il pericolo: appunti di un romanzo, Milano, Minerva, 1935
- Treno di notte, Milano, La Prora, 1935
- Fra gli scrittori dell’emigrazione russa a Parigi, Roma, La nuova antologia, 1936
- Giuliano L’apostata. Tragedia, Milano, Garzanti, 1939
- Versioni goethiane, Milano, F.lli Bocca, 1947

Traduzioni per libretti d’opera e versioni ritmiche di Rinaldo Küfferle

Auden, Wystan Hug, Kallman, Chester, La carriera di un libertino. Favola in tre atti di W.H. Auden, C. Kallman. Musica di Igor Stravinsky, Londra, Bosey & Hawkes; Milano, Carisch, 1951

Beljaev, Jurij Dmitrievič, Psiche. Quattro atti e un prologo, 1925 [senza riscontro bibliografico]

Bel’skij, Vladimir Ivanovič, Zar Saltan. Opera in 1 prologo, 4 atti e 7 quadri, di N. Rimski-Korsakov. Libretto russo di V.I. Bielscki (da A. Pusckin), Milano, Casa musicale Sonzogno, c1929

Bel’skij, Vladimir Ivanovič, La leggenda della città invisibile di Kitesc. Opera in quattro atti e sei quadri di N. Rimski-Korsakov. Libretto di V. Bielski, Casa musicale Sonzogno, Milano, 1933

Blacher, Boris, von Cramer, Heinz, Il processo. Libretto [da Kafka], Milano, Casa musicale Sonzogno, 1953

Böhmer, Curt, Soleida. Opera comica in un atto (da una fiaba delle “mille e una notte”). Musica di Max Donish, Berlin, A. Fürstner, 1941

Bouilly, Jean Nicolas, Le due giornate. Opera in tre atti. Musica di Luigi Cherubini, Milano, Carisch, 1942

Čaikovskij, Pëtr Il’ič, Eugenio Onieghin, Trieste, Casa musicale Giuliana, 1954

Cain, Henri, L’aiglon. Dramma musicale in cinque atti. Poema di Edmond Rostand, ridotto da Henri Cain. Musica di Arthur Honegger e Jacques Ibert, Milano, Casa musicale Sonzogno, 1939

De Falla, Manuel, El retablo de Maese pedro (Teatro dei pupi di Maestro Pietro). Adattamento musicale e scenico di un episodio del Ingegnoso Cavaliere Don Chisciotte della Mancia di Michel Cervantes, Milano, Carisch, 1952

Egk, Werner. Peer Gynt. Opera in 3 atti in libera riduzione da Ibsen, Mainz, B. Schott, 1942

Glinka, Michail Ivanovič, Russlan e Ludmilla. Opera fantastica in cinque atti dal poema di A. Pusckin, Milano, Suvini Zerboni, 1946

Gregor, Joseph, Il giorno della pace. Opera in un atto. Musica di Richard Strauss op. 81, Berlin, A. Fürstner;
Milano, Casa musicale Sonzogno, 1939

Gregor, Joseph, Dafne. Tragedia bucolica in un atto, op. 82. Musica di Richard Strauss, Berlin, Johannes Oertel, 1942

Hindemith, Paul, Mathis il pittore. Opera in sette quadri, Milano, Carisch, 1958

Hofmansthal, Hugo von, La donna senz’ombra. Opera in tre atti e 11 quadri. Musica di Richard Strauss, [Berlin], Fürstner, 1938 (stampa: Casa musicale Sonzogno)

Honegger, Arthur, Anfione [senza riscontro bibliografico]

Liek, Walter, L’uomo nero (Schwarzer Peter). Opera per grandi e piccoli. Testo di Walter Liek tratto dalla fiaba nordico-germanica Erica di Heinrich Traulsen, rielaborata da Wilhelm Wisser. Musica di Norbert Schultze, Milano, Casa musicale Sonzogno, 1940

Kodály, Zoltán, Filanda magiara. Opera in un atto, Vienna, Universal; Milano, Carisch, 1933

Manén, Juan de, Nerone e Atte. Opera in quattro atti, Lipsia, Cranz, 1936

Musorgskij, Modest Petrovič, Kovancina. Dramma musicale in cinque atti. Finito e orchestrato da N. Rimski-Korsakov, Milano, Casa musicale Sonzogno, c1926

Musorgskij, Modest Petrovič, Il matrimonio [senza riscontro bibliografico]

Musorgskij, Modest Petrovič, La foire de Sorotchintzi. Opéra comique en trois actes. Version française de Louis Laloy; versione ritmica dal russo di Rinaldo Kufferle; deutsche Textfassung von Dr Heinrich Moller, Paris, W. Bessel & C.ie, 1953

Orff, Carl, Carmina Burana. Canzoni profane per soli e cori, con accompagnamento musicale e quadri (da un codice medioevale dei Benedettini di Beuren). Didascalie italiane di Riccardo Küfferle, Mainz, Schott’s Soene; Milano, Carisch, c1937

Orff, Carl, I trionfi. Concerto scenico in tre parti: Carmina Burana, Catulli Carmina, Trionfo di Afrodite. Didascalie italiane di Riccardo Küfferle, Mainz, Schott’s Soehne; Milano, Carisch, [1952?]

Prokof’ev, Sergej Sergeevič, L’amore delle tre melarance. Opera in quattro atti e 10 quadri con un prologo, Berlin, Edition russe de musique; Milano, Carisch, [s.d.]

Prokof’ev, Sergej Sergeevič, Il giocatore. Opera in quattro atti e sei quadri. Libretto del compositore dal racconto omonimo di Dostoievski, Londra, Boosey & Hawkes; Milano, Carisch, [dopo il 1952]

Prokof’ev, Sergej Sergeevič, Alessandro Nevski [senza riscontro bibliografico]

Puškin, Alekandr Sergeevič, Il convitato di pietra. Opera in due atti e quattro quadri. Musica di A.S. Dargomyzhskij, [dopo il 1953]

Rimskij-Korsakov, Nikolaj Andreevič, Sadkò. Leggenda lirica in sette quadri, Milano, Casa musicale Sonzogno, 1931

Roussel, Albert, Aeneas, Paris, Durand & C., 1936

Schiffer, Marzell, Novità del giorno. Opera comica in due atti e dieci quadri. Musica di Paul Hindemith, Milano, Carisch, 1954

Stephanie, Gottlieb, Il ratto del serraglio. Opera in tre atti, di W.A. Mozart. Libretto di Stephanie il giovane, Milano, Carisch, 1952

Stravinskij, Igor Fëdorovič, L’usignolo. Novella lirica in tre atti, [S.l.], Edition russe de la musique; Milano, Carisch, [s.d.]

Strobel, Heinrich, Leonora 40-45. Opera semiseria in un prologo e sette quadri. Musica di Rolf Liebermann, Vienna, Universal Edition; Milano, Carisch, 1953

Opere in prosa e versi

Aldanov, Mark Aleksandrovič, Sant’Elena piccola isola. Romanzo, Milano, Bietti, 1929

Aldanov, Mark Aleksandrovič, L’ultima sinfonia, Milano, Minerva, 1935

Amfiteatrov, Aleksandr Valentinovič, La steppa incantata. Tre racconti, Milano, Bietti, 1933

Bunin, Ivan Alekseevič, L’amore di Mitia ed altre prose, Milano, A. Mondadori, 1934

Dostoevskij, Fëdor Michajlovič, Il giocatore, Milano, Bietti, 1930

Dostoevskij, Fëdor Michajlovič, I demoni, Milano, A. Mondadori, 1931

Dostoevskij, Fëdor Michajlovič, L’adoloscente, Milano, Sonzogno, 1935

Dostoevskij, Fëdor Michajlovič, L’orfana, Torino, Utet, 1956

Dostoevskij, Fëdor Michajlovič, L’idiota, Milano, Mursia, 1970

Goethe, Johann Wolfgang, Due versioni goethiane: I misteri; Contrada amena. A cura di Rinaldo Küfferle, Milano, F.lli Bocca, 1941

Goethe, Johann Wolfgang, Versioni goethiane, Milano, F.lli Bocca, 1947

Goethe, Johann Wolfgang, Ifigenia in Tauride, Milano, F.lli Bocca, 1949

Goethe, Johann Wolfgang, Proserpina. Monodramma, Milano, F.lli Bocca, [s.d.]

Intorno al Samovar. Umoristi russi moderni, Milano, V. Bompiani, 1931

Ivanov, Vjačeslav Ivanovič, L’uomo, Milano, F.lli Bocca, 1946

Janovskij, Vasilij Semenovič, L’altro amore, Milano, V. Bompiani, 1937

Janovskij, Vasilij Semenovič, Esperienza americana, Milano, Ed. Ape, 1955

Merežkovskij, Dmitrij Sergeevič, Dante, Bologna, Zanichelli, 1938

Merežkovskij, Dmitrij Sergeevič, L’atlantide, Milano, Hoepli, 1941

Neanova, Lia, Forze oscure, Milano, Bietti, 1930

Puškin, Aleksandr Sergeevič, Boris Godunov; Il cavaliere avaro; Mozart e Salieri; il convitato di pietra; L’ondina, Milano, Società editrice Unitas, 1928

Puškin, Aleksandr Sergeevič, Teatro, Milano, Società editrice Unitas, 1928

Puškin, Aleksandr Sergeevič, Romanzi e racconti, Sesto San Giovanni, Barion, 1936 (Edizione del centenario,1837-1937)

Puškin, Aleksandr Sergeevič, Il Boris Godunov e le tragedie minori, Milano, A. Mondadori, 1936 (I capolavori)

Racine, Jean, Fedra, Milano, Edizioni di Anna Brusadelli presso F.lli Bocca, 1949

Šmelëv, Ivan Sergeevič, Ciò è stato, Milano, V. Bompiani, 1945

Steffen, Albert, La tragedia della pace, Milano, I.T.E, 1937

Steffen, Albert, Hiram e Salomone, Milano-Roma, F.lli Bocca, 1954

Steiner, Rudolf, La porta dell’iniziazione: mistero rosicruciano, Milano, F.lli Bocca, 1950

Steiner, Rudolf, La prova dell’anima. Scene di vita, Milano, F.lli Bocca, 1951

Steiner, Rudolf, Il risveglio delle anime. Scene di vita interiore, Milano-Roma, F.lli Bocca, 1954

Steiner, Rudolf, Il guardiano della soglia, Milano-Roma, F.lli Bocca, 1954

Sumbatov, Aleksandr Ivanovič, Il tradimento. Cinque atti, 1926

Turgenev, Ivan Sergeevič, Scene e commedie, Torino, Slavia, 1927

Turgenev, Ivan Sergeevič, Alla vigilia, Milano, Sonzogno, 1933 (Grandi autori)

Turgenev, Ivan Sergeevič, Padri e figli, Milano, Mondadori, 1933 (Biblioteca romantica)

Turgenev, Ivan Sergeevič, Primo amore. A cura di Rinado Küfferle, Milano, V. Bompiani, 1946

Zajcev, Boris Kostantinovič, Casa di Passy, Milano, Martello, 1950

Zajcev, Boris Kostantinovič, L’Athos. Impressioni di viaggio, Milano, Bietti, 1933

Zajcev, Boris Kostantinovič, Ricamo d’oro. Romanzo, Milano, Corbaccio, 1930

Zueff, Ina, Il cuore sepolto. Liriche, Milano, I.T.E, 1936

Studi su Küfferle e sul contesto culturale

Ceriello, Gustavo Rodolfo, Addio alla Russia, in “Corriere della sera”, 26 gen. 1932

Garetto, Elda, Neizvestnye archivnye materialy o Rinaldo Küfferle , in "_Venok. Studia slavica Stefano Garzonio_, Stanford, Depatment of slavic languages and literatures, studies, Stanford University, 2012, pp. 234-245

Malcovati, Fausto, La traduzione italiana de “L’uomo” di Ivanov, in Dalla forma allo spirito, a cura di Rosanna
Casari, Ugo Persi, Gian Piero Piretto, Milano, Guerini, 1989

Mazzucchelli, Sara, La letteratura russa in Italia tra le due guerre: l’attività di traduttori e mediatori di cultura, in “Europa Orientalis” a. XXV, 2006

Pagani, Maria Pia, Rinaldo Küfferle e il mito di D’annunzio, in “Enthymema”, n. 10, 2014, p.. 168-188

Ruffolo, Daniela, Vjačeslav Ivanov – Rinaldo Küfferle, in Russko-ital’janckij archiv. Archivio italo-russo, a cura di Daniela Rizzi e Andrej Shishkin, Trento, Dipartimento di scienze filologiche e storiche, 1997, p. 563-601

Giornata di studi: Rinaldo Küfferle: un grande mediatore di cultura tra Russia e Italia, Piacenza, 15 ottobre 2010

Archivi
Archivio Vjačeslav Ivanov, presso il Centro Studi Vjačeslav Ivanov (http://www.v-ivanov.it/archiv/op2-k05.htm)

Siti
Progetto di ricerca “Russi in Italia”, finanziato nell’ambito dei progetti finalizzati del Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica. Il progetto si propone di ricostruire un panorama della presenza russa in Italia nella prima metà del Novecento nei suoi rapporti con la cultura e la società italiana
www.russinitalia.it

Progetto “Arte e cultura russa a Milano e Lombardia” coordinato dalla Università degli studi di Milano e condotto da docenti e ricercatori dell’Università degli studi di Trieste, Università cattolica e Università di Pavia. Con la partecipazione di Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori, Teatro alla Scala, Vittoriale degli italiani. Il progetto nasce come estensione del progetto di ricerca “Russi in Italia”
www.arterussamilano.it

Rinaldo Küfferle, Ghirlanda (da Poesie scelte)
www.superzeko.net

Complessi archivistici