Comune di Voghera. Archivio Storico Civico

Condizione giuridica: pubblico

Cenni storico istituzionali:

L’Archivio storico civico conserva il patrimonio documentario relativo alla storia civile, politica e amministrativa del Comune di Voghera dall’anno 979 ad oggi.
La configurazione attuale della documentazione è il risultato di un intervento avvenuto nel 1953 che ripartì l’archivio in due Sezioni: antica (1316-1915) e novecentesca (1916-1950).
Con delibera della Giunta municipale nel 1976 viene istituita la “Separatasezione dell’archivio comunale” denominata “Archivio storico”. Con D.M. del 5 maggio 1992 questa sezione separata viene dichiarata “di particolare importanza” ai sensi del DPR 30.09.1963 n. 1409.
La documentazione posteriore al 1950 non ha attualmente nessuno strumento di corredo, mentre tra la fine degli anni Novanta e i primi anni 2000 sono stati effettuati lavori di inventariazione di archivi aggregati e di nuclei documentari estratti dalle due Sezioni principali perché prodotti da altri soggetti: a cura dell’archivista Marco Montagna sono stati effettuati gli interventi relativi ai seguenti fondi, con la produzione di inventari informatizzati: 1997 – “Paolo Cornaro”, “Giacomo Gorrini”, “Scuola di musica”, “Musicale”; 1998-2000 – “Congregazione rurale Oltrepo e Siccomario – Principato di Pavia”; 2000-2001 –“ASM”, “Provincia d’Oltrepo e Siccomario”, “Bottarelli Fiorello”, “CLN OLtrepo”.

Contatti:

Referente: Natalia Stocchi, Direttore Archivio Storico Civico

Collegamenti:

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

L’Archivio Storico Civico è aperto al pubblico nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30 (al pomeriggio solo su appuntamento)
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.30
L’accesso è libero e gratuito, per eseguire ricerche presso l’Archivio è necessario presentare una richiesta scritta di autorizzazione su un apposito modulo fornito dall’archivio ed esibire un documento di identità valido. L’autorizzazione è strettamente personale ed è valida per l’anno solare in corso.
Lo studioso è inoltre tenuto ad apporre la propria firma leggibile sul registro delle presenze giornaliere.

Servizi:

E’ possibile effettuare fino ad un massimo di 30 fotocopie al giorno della documentazione presa in visione compatibilmente con lo stato di conservazione e con la natura dei materiali. L’importo delle fotocopie è fissato con deliberazione della Giunta comunale.
Si possono effettuare gratuitamente copie fotografiche del materiale d’archivio utilizzando apparecchi personali, previa richiesta scritta .
E’ possibile la scansione digitale dei documenti mediante il servizio interno previa richiesta scritta in tempi da concordarsi con il Responsabile. Per il servizio interno sono dovute le tariffe fissate con deliberazione di Giunta comunale.

Sedi

Indirizzo:
Archivio Storico Civico del Comune di Voghera
P.za Cesare Battisti, 5
27058 Voghera (PV)

Complessi archivistici

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello