|||
Teatro Sociale di Voghera

Teatro Sociale di Voghera (1845 - 1912)

Archivio

Metri lineari: 6.0

Consistenza archivistica: bb. 47

La documentazione dell'Archivio del Teatro di Voghera, presso l'Archivio storico civico del Comune di Voghera, è quanto si è conservato della attività del Teatro Sociale dal 1801 al 1912. La documentazione posteriore al 1912 è ad oggi mancante.
La consistenza è di 47 buste divise in due nuclei: il primo composto da 23 buste e contenente la documentazione amministrativa e di produzione teatrale, il secondo, denominato Fondo musicale, composto da 24 buste che comprendono partiture manoscritte legate alle attività del Teatro Sociale. Ogni faldone raccoglie fascicoli che nella maggioranza dei casi mantengono la camicia in carta originale.

La documentazione amministrativa e di produzione teatrale è divisa in 4 serie: "Amministrazione", "Bilanci e mandati", "Attività teatrale", "Veglioni".
La serie "Amministrazione" è composta da 7 buste (120 unità archivistiche) e contiene documentazione contabile e amministrativa riguardante l'immobile del teatro, la gestione dei palchetti, la manutenzione dello stabile e il personale dal 1801 al 1912.
Tra i documenti si segnalano, a titolo di esempio, il fascicolo “Minuta di progetto”, contenente i progetti per l'ampliamento del teatro, estremi cronologici: 1821 − 1824; il fascicolo “Locale ad uso caffè”, datato 1979, per la costituzione dell'apposito locale; il fascicolo “Scala a chiocciola” per la costruzione di una nuova scala; il fascicolo “Restauri”, contenente la documentazione relativa gli interventi di restauro della facciata eseguiti nel 1910. La documentazione relativa ai palchi del teatro comprende gli atti di cessione e acquisto dei palchi, gli elenchi dei palchettisti e i relativi canoni corrisposti e provvedimenti contro i palchettisti insolventi. Relativamente al personale del teatro si conservano fascicoli contenenti la corrispondenza della direzione, un fascicolo con documentazione riguardante il personale artistico, un fascicolo relativo al medico del teatro, e fascicoli riguardanti i bandi di gara per l'assunzione di figure professionali quali il custode del teatro. Si conservano inoltre un fascicolo riguardante le normative sul diritto d'autore dal 1867 al 1891 e un fascicolo riguardante l'attività cinematografica del teatro per il periodo 1904−1906.
La serie "Bilanci e mandati" è composta da 9 buste (110 unità archivistiche) e contiene documentazione relativa a conti di amministrazione, mandati di pagamento e rendicontazione delle spese, dal 1840 al 1912.
La serie comprende, a titolo di esempio, 67 fascicoli riguardanti i mandati di pagamento dal 1842 al 1912, i libri mastri degli anni 1882 e 1883, 13 fascicoli “Conti d'amministrazione” e un fascicolo “Lavori” che contiene documentazione dal 1840 al 1850 riguardante i lavori di costruzione del teatro.
La serie "Attività teatrale" è composta da 6 buste (177 unità archivistiche) e comprende documentazione dal 1849 a 1911 riguardante gli spettacoli teatrali e gli eventi organizzati nel teatro. La documentazione comprende la corrispondenza con gli impresari, le compagnie artistiche e le agenzie teatrali per l'organizzazione degli spettacoli e le richieste di utilizzo del teatro. Si conservano inoltre fascicoli dedicati a spettacoli di prosa, operetta, drammatici e musicali, che sono stati rappresentati o solo proposti al teatro. Di questi spettacoli solitamente è presente la corrispondenza tra direzione del teatro e la compagnia proponente, i bilanci di spese con gli introiti delle rappresentazioni e in alcuni casi i fogli di sala e la locandina piegata.
La serie "Veglioni" è composta da una busta (49 unità) che raccoglie i fascicoli relativi all'appalto e alla organizzazione di veglioni pubblici organizzati nel teatro dal 1874 al 1912 durante il Carnevale.

Il secondo nucleo di documentazione è denominato "Fondo musicale" ed è organizzato in 4 serie: "Attività del teatro" (con due sottoserie: "Gaetano Travaglini"; "Agamennone"), "Musica sacra", "Musica per banda", "Musica per banda militare".
Si compone di 376 unità (fascicoli e volumi), di partiture e spartiti manoscritti di spettacoli e attività riconducibili al Teatro Sociale.
La serie "Attività" raccoglie spartiti e partiture relative alle opere rappresentate nel teatro nella seconda metà dell'Ottocento. Comprende le sottoserie "Agamennone" e "Gaetano Travaglini", composte dagli spartiti e dalle partiture autografe dell'opera di Gaetano Travaglini, rappresentata al Teatro Sociale nell'ottobre del 1856.
Le serie "Musica sacra", "Musica per banda" e "Musica per banda militare" comprendono spartiti e partiture utilizzati in occasione di parate, eventi civili, religiosi o di intrattenimento composte da maestri del teatro o da artisti nazionali o locali. Molte partiture recano la data e il luogo della loro esecuzione e l'organico delle voci e degli strumenti.

Storia archivistica:

La documentazione riguardante il Teatro Sociale di Voghera si trova presso l’Archivio storico civico del Comune di Voghera di cui è un fondo aggregato.
Tale fondo è stato costituito da Giuseppe Mazza, responsabile della biblioteca civica di Voghera, negli anni ’30 e ’40 del Novecento poiché precedentemente la documentazione era andata dispersa o era stata sottratta da ignoti dall’archivio. Mazza ha riacquistato o ottenuto in donazione parte della documentazione che risulta però incompleta.
Nel 2001 è stato avviato il progetto di riordino dell’archivio del teatro, concluso nel 2010, con il cofinanziamento della Regione Lombardia, l.r. 81/85 e la progettazione e il coordinamento di Cesare Scrollini, allora direttore dell’Archivio storico civico. L’inventario, redatto da Marco Montagna e realizzato con il programma SESAMO 3.1, è disponibile in versione cartacea presso l’Archivio storico civico e in versione digitale nel portale www.lombardiabeniculturali.it.
Dall’inventario sono esclusi i 24 faldoni del “Fondo musicale” poiché inizialmente esso non era considerato parte dell’archivio del Teatro Sociale. Il riordino del fondo, avvenuto negli ultimi anni, ha però permesso di capire che le partiture e gli spartiti manoscritti sono relativi alle attività del teatro.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 30 gennaio 2014.

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Presso l’Archivio storico civico del Comune di Voghera si conservano circa 20 fotografie del Teatro Sociale collocate all’interno della sezione fotografica.
Sono presenti inoltre i seguenti fascicoli:
Inventario generale degli atti di archivio. Anni dal 1329 al 1915: “Sicurezza pubblica – Teatro Sociale – Varie A-Z” (1820-1915), b. 842 fasc. 43a; “Sicurezza pubblica – Teatro Sociale – Costruzione” (1824-1845), b. 843 fasc. 43b; “Sicurezza pubblica – Teatro Sociale – Doti e sussidi”” (1879-1905), b. 844 fasc. 43c.
Inventario generale degli atti di archivio. Anni dal 1916 al 1950: “Teatri – Teatro Sociale” (1916-1950), b. 796 fasc. 8

Collegamenti:

Condizione di accesso:

liberamente accessibile

Note alla condizione di accesso:

L’Archivio Storico Civico è aperto al pubblico nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30 (al pomeriggio solo su appuntamento)
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello