Toscolano Maderno - Centro di eccellenza Polo cartario di Maina Inferiore

Condizione giuridica: pubblico

Macrotipologia: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Cenni storico istituzionali:

Il Centro di eccellenza – Polo cartario di Maina Inferiore, posto all’interno dell’ecomuseo Valle delle cartiere, ospita una raccolta di manufatti e testimonianze relative alla attività industriale di produzione della carta. Questa sede museale è stata allestita grazie a un progetto di restauro e rifunzionalizzazione di una importante fabbrica realizzato, unitamente ad altri interventi nella valle, tra il 2000 e il 2007.
Promotore dell’intervento è stata la Fondazione Valle delle Cartiere sorta su iniziativa del comune di Toscolano Maderno e ha visto l’adesione della “associazione lavoratori anziani cartiera di Toscolano”.
All’ultimo piano dell’edificio sono stati collocati gli archivi dei cessati comuni di Toscolano e di Maderno con documentazione dal 1460 sino al 1928, anno in cui i due enti sono stati soppressi.

Enti titolari:

  • Comune di Toscolano Maderno

Collegamenti:

Patrimonio:

Il museo raccoglie vari tipi di macchinari e di utensili storici impegati nel ciclo di produzione della carta; manifattura nella quale gli opifici dei comuni di Toscolano e di Maderno si affermano già a partire dal XIV secolo.
Gli archivi dei cessati comuni di Toscolano e di Maderno conservano pure testimonianze di questa importante attività.

Politiche di gestione e di acquisizione:

Le attività del museo sono naturalmente centrate sulla conservazione e sull’arricchimento delle raccolte di oggetti relativi alla industria cartaria. Le politiche di divulgazione e valorizzazione sono in larga parte orientate ad un pubblico scolastico.
Non risultano specifiche attività di promozione del patrimonio archivistico.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

L’istituto è privo di personale addetto alla gestione dell’archivio; per consulare la documentazione è necessario rivolgersi al comune.

Sedi

Deposito

Gli archivi sono depositati presso la sede museale all’interno di appositi spazi ricavati nel sotto tetto. Gli spazi sono ben organizzati, la scaffalatura è chiusa, il microclima soddisfacente. Complessivamente le condizioni di conservazione sono buone.

Indirizzo:
Centro di eccellenza - Polo cartario di Maina Inferiore
Via valle delle Cartiere
Toscolano-Maderno (BS)

Complessi archivistici

Compilatori

  • Prima redazione: Roberto Grassi - Data intervento: 14 febbraio 2013