Unione Italiana Vini Servizi società cooperativa

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ordine professionale, associazione di categoria

Altre denominazioni:

  • UIV Servizi soc. coop. (altra denominazione) [denominazione alternativa presente nello statuto vigente]

Cenni storico istituzionali:

Unione Italiana Vini Servizi società cooperativa è associazione di rappresentanza dell’industria vitivinicola italiana. L’odierna Unione Italiana Vini è l’evoluzione per statuti e base sociale dell’ente che nel 1895 nacque come Unione Lombarda tra i negozianti di vino. La società persegue oggi lo scopo di consentire prevalentemente ai soci, tramite la gestione dell’impresa in forma associata, la tutela, il coordinamento e la rappresentanza dei legittimi interessi generali, morali e materiali delle attività del ciclo economico del settore vitivinicolo, l’assistenza e la consulenza ai soci nelle questioni generali di natura tecnica, economica e legislativa, inerenti lo svolgimento delle attività del ciclo economico dei settori di appartenenza dei soci, nonché qualsiasi azione ed operazione che possa concorrere all’incremento, alla difesa ed al progresso delle attività dei soci. La società si riconosce nei valori e nei principi espressi e perseguiti dalla Unione Italiana Vini – Confederazione Italiana della Vite e del Vino, cui Unione Italiana Vini Servizi aderisce.

Con decreto della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, nel luglio 2020 l’archivio e la biblioteca di Unione Italiana Vini sono stati riconosciuti di interesse storico particolarmente importante. Unione Italiana Vini (UIV) persegue dunque oggi opera di tutela e valorizzazione di archivio e biblioteca.

Contatti:

Referente: Francesco Emanuele Benatti

Collegamenti:

Codici identificativi:

  • MIAA000AAD (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Patrimonio:

Unione Italiana Vini Servizi conserva i patrimonio documentale prodotto e raccolto da Unione Italiana Vini nell’esercizio delle sue funzioni a partire dalla nasciata dell’associazione come Unione lombarda tra i commercianti di vini a MIlano nel 1895, oltre che gli archivi di enti e associazioni nate in seno alla stessa Unione o partecipati in forme e modalità diverse dalla stessa dalla sua costituzione ad oggi. Si segnalano in particolare gli archivi di: Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli (AGIVI), Associazione Nazionale Agenti e Rappresentanti in Vini e Affini (ANARAVA) oggi divenuta Associazione Nazionale Agenti d’Affari in Mediazione e Agenti di Commercio (Med.&A), Associazione Nazionale Fornitori Macchine Accessori e Prodotti per l’Enologia (ANFORMAPE), Associazione Nazionale Grossisti Vino, Federazione Nazionale del Commercio Vinicolo, Federazione Nazionale Industriali e Vinicoltori, Federazione Nazionale Viticoltori, Unione Italiana Vini – Confederazione nazionale della Vite e del Vino; Consorzio di tutela del Vermut Italiano e dei vini ad aromatizzazione Amara.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Accesso su appuntamento

Sedi

Sede legale

Il patrimonio documentale conservato da Unione Italiana Vini Servizi è collocato nella sala archivio, negli uffici di Unione Italiana vini di Milano, in via San Vittore al Teatro 3. In altra sala degli stessi uffici è conservata la biblioteca di Unione Italiana Vini. Archivio e biblioteca sono acessibii su appuntamento.

Indirizzo:
Unione Italiana Vini
via San Vittore al Teatro, 3
20123 Milano (MI)
Italia

Complessi archivistici

Fonti

  • Benatti_2019 = Francesco Emanuele Benatti ... et al, 1928-2018. 90 anni di storia del Corriere vinicolo, con antologia ragionata degli articoli e un profilo storico dell'Italia dal 1928 ad oggi ricostruito attraverso le pagine del Corriere della Sera, Unione Italiana Vini, 2019
  • UIV_1927 = L'Unione Italiana Vini MDCCCXCV - MCMXXVII, Arti Grafiche Enrico Gualdoni Milano, 1927
  • UIV_1957_1 = Unione Italiana Vini 1895-1957, Unione Italiana Vini, 1957
  • UIV_1957_2 = L'unione Italiana Vini nel 1957, Unione Italiana Vini, 1957

Compilatori

  • Francesco Emanuele Benatti - Data intervento: 28 aprile 2022