Fondazione Ugo Da Como

Condizione giuridica: privato

Macrotipologia: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Cenni storico istituzionali:

La fondazione Ugo Da Como ha sede a Lonato del Garda. Voluta dal senatore Ugo Da Como (Brescia 1869 – Lonato 1941), istituita con regio decreto nel 1942 è un ente privato aperto al pubblico.

Contatti:

Referente: Dottoressa Roberta Valbusa

Collegamenti:

Patrimonio:

La fondazione gestisce un eccezionale complesso monumentale che comprende una casa-museo detta Casa del podestà, la rocca visconteo veneta e alcuni edifici che facevano parte del borgo medievale.

Politiche di gestione e di acquisizione:

Lo scopo statutario della Fondazione è quello di “promuovere ed incoraggiare gli studi, stimolandone l’amore nei giovani” ed esplica la sua attività curando la conservazione delle collezioni storiche, librarie, archivistiche e artistiche, oltre che del cospicuo patrimonio architettonico monumentale.
Istituisce inoltre borse di studio e di perfezionamento, promuove pubblicazioni inerenti il territorio bresciano e benacense. Il Museo e la Rocca che ospita anche il Museo Civico Ornitologico sono aperti tutto l’anno ai visitatori; la Biblioteca e gli Archivi sono a disposizione degli studiosi concordando uno speciale appuntamento.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Gli archivi sono liberamente consultabili presso la sede della fondazione, previo appuntamento.

Sedi

Sede legale
Indirizzo:
Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2
25017 Lonato del Garda (BS)
Italia

Complessi archivistici

Compilatori

  • Inserimento dati: Roberta Gallotti (archivista)
  • Inserimento dati: Sara Cazzoli (archivista)