Associazione Cassi Ramelli

Macrotipologia: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Cenni storico istituzionali:

Il soggetto conservatore dell’archivio dell’architetto Cassi Ramelli è l’Associazione Cassi Ramelli, costituita nel 2002 con durata illimitata per volontà del figlio, Paolo Cassi, che ne ha assunto il ruolo di presidente.
L’istanza di riconoscimento giuridico è stata ottenuta dalla Prefettura di Milano il 14-01-2003, n. 356.
La sede legale dell’Associazione è in via C. Poerio 6 a Milano; dal primo gennaio 2005 è stata aperta, in via S. Canzio 10, la sede operativa, nella quale è ora conservato l’archivio professionale e personale dell’architetto, esclusi mobili e quadri depositati presso sedi distaccate.
Si tratta di un’associazione culturale a carattere volontario senza scopo di lucro, con il fine di promuovere la conoscenza delle opere dell’architetto Antonio Cassi Ramelli.
L’Associazione è stata promotrice della mostra monografica “Antonio Cassi Ramelli. L’eclettismo della Ragione” tenutasi al Palazzo della Ragione a Milano dal 20 settembre al 16 ottobre 2005; quale catalogo è stata pubblicata la monografia scientifica Antonio Cassi Ramelli. L’eclettismo della ragione, a cura di Elisabetta Susani (Jaca Book, Milano 2005), contenente il primo catalogo delle opere dell’architetto.
All’associazione è collegato il sito internet www.cassiramelli.org, dal quale si può accedere alla biografia dell’architetto e alla bibliografia completa dei suoi testi, entrambe tratte dalla monografia, alla presentazione della mostra e del catalogo e all’elenco completo delle opere di Cassi.
L’area stampa del sito offre una serie di immagini, riprodotte dagli originali presenti in archivio, consultabili e scaricabili ad alta risoluzione: fotografie d’epoca, una selezione di fotografie di architettura realizzate da Gabriele Basilico, fotografie attuali di mobili e quadri.

Notizie di accesso
Il fondo Cassi Ramelli è di proprietà privata, conservato dall’Associazione Cassi Ramelli; attualmente non è consultabile [aggiornamento dati: novembre 2006].

Contatti:

Codici identificativi:

  • MIAA00039A (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Sedi

Sede legale
Indirizzo:
via C. Poerio, 6
20129 Milano (MI)
Italia

Complessi archivistici

Compilatori

  • Virna Alberti (Archivista)
  • Giada Ortalli (Archivista)