Ducali, sec. XIII - XVIII

Il termine ducale, più raramente “dogale”, indica una lettera in forma di diploma indirizzata a pubblici ufficiali, privati, enti religiosi o benefici, corpi sociali o territoriali ecc. da parte del Doge o di altre magistrature centrali del serenissimo dominio.
Negli archivi dei comuni che facevano anticamente parte della Repubblica di San Marco, questo tipo di documento è piuttosto diffuso; talora inserto all’interno dei dossier pertinenti la materia trattata, più raramente ordinato in apposita serie come ad esempio nell’archivio della Comunità di Riviera.
Il supporto scrittorio è costituito dalla pergamena, generalmente corredato da sigillo. Quando ritenuto necessario per la buona conservazione, ed eventualmente solo per quelle ritenute di maggior valore a fini probatori, le ducali venivano trascritte in appositi registri unitamente ad altri atti di analogo valore come mandati e privilegi di precedenti autorità, norme elaborate dai consigli del governo locale, sentenze ecc.

Note:
Prova.

Complessi archivistici

  • Ducali (1370 - 1796 maggio 14)
    Serie, livello 2

Compilatori

  • Inserimento dati: Roberto Grassi - Data intervento: 23 settembre 2012