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Comune di Premolo

Comune di Premolo (1549 - 1990)

2.263 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Metri lineari: 91.0

Consistenza archivistica: 2263 unità archivistiche (bb. 289, regg. 161)

L'archivio contiene gli atti del Comune di Premolo datati a partire dal secolo XVII. I documenti accumulati attraverso i secoli racchiudono testimonianze preziose del passato nelle quali si sono addensati nel tempo i segni della memoria storica degli uomini e delle cose della comunità. Il fondo ha subito perdite e dispersioni nel corso del tempo e ad oggi si sono conservate solo alcune serie della sezione Antico Regime, purtroppo lacunose, mentre le sezioni dei secoli XIX e XX sono ricche di documentazione e possono essere ritenute quasi complete.

L'archivio, conservato in due locali presso il municipio (un armadio in sala consigliare e in una stanza del pian terreno) è articolato in due distinte aggregazioni tipologiche: la prima è formata dal carteggio (in prevalenza corrispondenza) e divisa in sezioni cronologiche mentre la seconda dalle serie particolari degli atti omogeni e congeneri originari, anch'essa divisa nelle stesse sezioni cronologiche e che comprende anche i registri dello stato civile e dell'anagrafe.
La documentazione anteriore al 1898 è stata classificata per titoli originari o ricostituiti mentre quella successiva con il titolario Astengo, utilizzato per la prima volta proprio nel 1898, che però è stato applicato solo saltuariamente dagli uffici comunali. Soprattutto nell'ultima sezione cronologica del carteggio sono stati costituiti fascicoli pluriennali mediante l'aggregazione di sottofascicoli annuali aventi la stessa classificazione e congeneri.
E' stata riportata la consistenza delle unità archivistiche (campo "Definizione estrinseca") solo per le prime due sezioni cronologiche (Atti Antico Regime e Carteggio 1807−1897). Le unità sono state ordinate in serie per titoli prima del 1898 e successivamente per categoria rispetto alla data di apertura.

Lacune nel fondo (documenti non rinvenuti)
Si segnala che la seguente documentazione individuata prevalentemente sulla base delle lacune nelle serie cronologiche, non è stata rinvenuta nel corso del riordino:
verbali di deliberazione della Giunta: 1948 (nn. 35, 37, 43); 1949 (nn. 5, 28); 1950 (nn. 3, 16, 17, 24, 31); 1951 (n. 15); 1953 (nn. 33, 42, 43, 46).
verbali di deliberazione del Consiglio comunale: 1926, 1927, 1948 (nn. 1, 11, 16); 1949: (n. 4); 1950 (nn. 1, 9, 10, 20, 22); 1952 (nn. 1, 12, 17, 25); 1953: (nn. 1, 23); 1954 (n. 23); 1955 (nn. 1−47, 48−52); 1956 (nn. 64−87).
elezioni. amministrative: 1990 (solo contabilità).
contratti: nn. 1−54, ante 1961.
bilancio preventivo: 1960, 1990
mandati di pagamento e reversali (pezze giustificative conto): 1835−1842, 1849−1854, 1883−1887, 1893−1896, 1949, 1950.
registri dei conti consuntivi: 1977−1981.
verbali di chiusura: 1948−1950, 1952−1956, 1988, 1990.
denunce di nascita e morte (allegati stato civile): 1963−1968, 1975−1978, 1980, 1981.
ruoli matricolari classi: 1871−1895, 1897−1900, 1902−1914.
movimento della popolazione residente: 1959−1967.
oggetti vari: 1857, 1863−1865, 1873, 1875, 1876, 1883.
registri di protocollo: 1857−1861, 1863−1872, 1876−1878, 1883−1901, 1904−1921 (sec. XIX con lacune)

Per errore materiale sono state generate queste segnature che non sono riferite ad alcuna unità e per tale ragione sono state cancellate lasciando perciò una lacuna nella numerazione:
b. 40, fasc. 586, b. 40, fasc. 598, b. 148

Storia archivistica:

L’archivio comunale ha subito nel corso del tempo perdite e dispersioni dovute probabilmente sia ai traslochi effettuati per il cambio della sede municipale ma anche per sottrazioni, furti e a causa di un incendio.
Dal 1809 al 1816, in epoca napoleonica, il comune viene unito a Ponte Nossa e Parre in un comune denominato Parre. Di questa aggregazione, molto breve e forse anche attuata solo parzialmente, non è rimasta nessuna traccia diretta. Un’altra aggregazione stavolta attuata pienamente avviene negli anni 1928-1947 quando il comune viene unito assieme a Ponte di Nossa nel comune denominativo di Nossa con capoluogo l’attuale Ponte Nossa. In questo ultimo intervallo cronologico il comune non ha prodotto documentazione propria come ad esempio il protocollo, gli atti dello stato civile, della leva e dell’elettorale. I trasferimenti fatti in occasione di queste aggregazioni e separazioni hanno comportato conseguentemente alcune commisture nella documentazione. In archivio infatti sono stati rinvenuti alcuni documenti degli ex comuni di Parre e di Ponte Nossa (1).
In conseguenza dell’aggregazione nel 1928 al Comune denominativo di Nossa, l’intero archivio comunale viene trasferito nel deposito presso il municipio del nuovo comune (oggi Ponte Nossa). Alla ricostituzione del comune, verso la fine del 1947, viene riportato nella sua sede originaria. In quella circostanza vengono trasferite in Premolo le schede anagrafiche eliminate, quelle di famiglia intestate all’ex comune di Nossa, i registri catastali e una serie di fascicoli e registri relativi ad affari e pratiche territorialmente riferite a Premolo e che in questo inventario forma la sezione Carteggio 1928-1947.

In una lettera senza data e sottoscrizione indirizzata al Comune di Premolo probabilmente del 1948 viene riportato l’elenco degli atti estratti dall’archivio di Nossa detti di “pertinenza” del Comune di Premolo (v. b. 51, fasc. 795):
1 – Diritto di transito per lo scarico del monte Frollo in località Piazzoli.
Vedi gli atti di lottizzazione delle località Piazzoli del comune di Ponte Nossa e relativa pianta topografica (non rinvenuto, ndr)
2 – Acquisto terreno Meloncelli Giovanni in loc. Grumello (v. b. 34, fasc. 450).
3 – Vendita bosco in loc. Calova a Seghezzi Giuseppe fu Antonio (v. b. 46, fasc. 713) e un terreno in loc. Piazzola dei Costi ai fratelli Fiorina fu Isidoro (non rinvenuto).
4 – Convenzione con Bassanelli per la sorgente del Tass (v. b. 34, fasc. 449).
5 – Servitù di scarico acqua in Grumello con Meloncelli (v. b. 35, fasc. 500).
6 – Dispensa del sale in favore della popolazione per ogni taglio di legna del bosco del Sale (v. b. 32, fasc. 383).
7 – Nuovo tracciato strada Ponte Nossa – Premolo (v. b. 48, fasc. 753 e 754).
8 – Vertenza con Ponte Nossa per la manutenzione della strada per Premolo in territorio di Ponte Nossa (v. b. 3, fasc. 29).
9 – Collaudi stradali e riparto spese con Ponte Nossa (v. b. 43, fasc. 650).
10 – Vertenza con Bassanelli per la riparazione di un muro franato in loc. Strada Nuova (non rinvenuto).
11 – Installazione linea elettrica della Vieille Montagne e convenzione con il Comune per la svalorizzazione dei prodotti del monte Frollo (non rinvenuto).
12 – Asilo infantile di Premolo (fondo aggregato)
13 – Regolamento pascoli e tassa pascolo (v. b. 36, fasc. 521)
14 – Affitto roccolo Vall’Acqua (v. b. 34, fasc. 431).

In risposta alle richieste fatte dalla Soprintendenza Archivistica nel 1950 (v. b. 51, fasc. 795) sulla condizioni in cui si trova l’archivio comunale e i locali di deposito il sindaco riferisce che l’archivio verrà sistemato non appena verranno recuperati tutti gli atti ancora conservati in Ponte Nossa. Informa inoltra che gli atti anteriori all’aggregazione del 1928 sono conservati nell’archivio comunale e in una lettera del 22 giugno 1950 fornisce l’elenco degli atti restituita da Ponte Nossa:
- raccolta leggi e decreti 1864-1928;
- conti consuntivi arretrati (incompleti);
- atti, registri, documenti, corrispondenza di diverse epoche “remote e prossime”, non ancora correttamente smistato, sistemato e ordinato ma si prevede di farlo non appena sarà possibile.
La stessa Soprintendenza richiede poi al comune di riordinare ed inventariare tutti gli atti dell’archivio. Dopo una serie di solleciti il sindaco risponde che nelle condizioni in cui si trova il comune non è possibile effettuare questo intervento sia per le scarse risorse finanziarie che per mancanza di personale in quanto si dispone di un solo dipendente. Nonostante altri solleciti della Soprintendenza il riordino e l’inventariazione non verranno mai eseguiti. Il comune limitatamente alla possibilità rinnova la scaffalatura del deposito, inserisce gli atti dello stato civile in un nuovo armadio di legno ed effettuata una sistemazione sommaria della documentazione. Viene dato conto di questo lavoro in una lettera alla Soprintendenza del 1953 (v. b. 51, fasc. 795) in cui viene fornito questo elenco di consistenza:
Carteggio ordinato
- Conti consuntivi, 1915-1928, fald. 14 (incompleto)
- Conti consuntivi 1816-1905, fald. 14
- Gazzetta ufficiale, 1949-1952, n. 15
- archivio corrente carteggio 15 categorie, 1948-1952, fald. 15
- Carteggio vario
- – Elezioni amministrative, 1948-1951, , fald. 1
- – Elezioni politiche, 1948-1953, fald. 2
- – Razionamento consumi, 1948-1949, , fald. 3
- – censimento popolazione, 1963, 1951, fald. 3
Carteggio non ancora ordinato
- faldoni vari, 49
- registri vari, 20.
Nel 1950 è documentato uno scarto di documenti cartacei dell’archivio comunale di cui però non è stato redatto l’elenco e non risulta essere stata informata la Soprintendenza. Il comitato provinciale della CRI rilascia una ricevuta al comune in cui si riporta che è stato consegnato presso la loro sede carta da macero e scarti d’archivio per un peso di Kg. 155 (v. b. 51, fasc. 794).
Nel 1950 il sindaco invia alla Soprintendenza Archivistica una segnalazione con un’indicazione molto generale degli atti restituiti dall’ex Comune di Nossa dopo la ricostituzione del comune. In risposta ad una serie di richieste di riordinare l’archivio comunale inviate dalla Soprintendenza, nel 1953 il sindaco compila un elenco generale di consistenza dell’archivio in cui dichiara che una parte dello stesso è stato riordinato. Informazioni sulla consistenza dell’archivio sono riportate anche nel verbale d’ispezione della Soprintendenza Archivistica del 1958 da cui risulta che le carte non sono state riordinate e non si fa cenno agli atti di Antico Regime.
Nel 1958 di nuovo la Soprintendenza chiede al Comune di provvedere al riordino e a sistemare il deposito con scaffalatura adeguata e un estintore e informa che verrà fatta una visita ispettiva all’archivio. Un sollecito analogo viene trasmesso anche dalla Prefettura di Bergamo nel 1961. L’unico risultato che si riesce ad ottenere è l’incamiciatura del carteggio dal 1948 al 1960 ma senza la produzione di un elenco descrittivo (v. b. 51, fasc. 796).
Un intervento parziale e molto sommario di riordino viene effettuato da Franco Nicefori nel 1987 che opera sugli atti delle sezioni di Antico Regime, secolo XIX del comune e sugli archivi aggregati delle opere pie. L’intervento di Nicefori, parziale e rimasto incompiuto, ha prodotto un elenco sommario di consistenza depositato in comune. Il fondo viene rilevato sommariamente schedato nel censimento regionale del 1988.

Nel 2017 l’amministrazione comunale, sollecitata da un bando regionale, delibera di assegnare un incarico per un nuovo riordino e l’inventariazione dell’archivio che si è concluso con la pubblicazione del presente strumento di corredo.

Nota dell'archivista:

(1) Ecco l’elenco dei documenti di Ponte Nossa restituiti:
N Class. / Oggetto Data
1 Strade comunali 1866-1922
2 X.10 Regolamento edilizia 1922
3 V.5 Mappa catastale dei boschi 1936
4 V.1 Sblocco legname 1945
5 V.2 Acquisto radioricevente e altoparlante 1934-1936
6 II.1 Spese della Congregazione di Carità 1928
7 Congregazione di Carità: carteggio relativo ai sussidi e al conto 1928-1938
8 VII.6 Richiesta della Parrocchia di S. Maria Annunciata di Nossa 1945
9 IV.3 vaccinazioni 1911-1916
10 IV.3 vaccinazioni 1919
11 V.2 giustificativi spese 1913
12 X.4 Cessione spine d’acqua 1921
13 X.3 Illuminazione 1910-1911
14 IV.6 Seppellitore 1926
15 I.5 Corrispondenza riservata o privata 1926
16 Mappa catastale 1869
17 Mappa catastale dei lìvelli comunali sec. XIX
18 Mandato di pagamento Congregazione di Carità 1923
19 V.3 Imposte 1916
20 V.7 Mutuo 1922
21 II.1 Elenco poveri 1926
22 I.6 Segretario comunale 1913
23 V.2 Allegati al bilancio 1928-1929
24 I.6 Messo 1929
25 III.2 Contravvenzioni 1947-1949
26 VIII.2 Monumenti e sussidi 1925-1927
27 VIII.2 Soccorsi 1919
28 V.2 Notifiche economiche 1912
29 V.3 Tassa fuocatico 1906-1909
30 Verbale consegna alpe pascoliva Leten in Parre (proprietà di Nossa) 1946
31 V.1 Usi civici (in copia digitale) 1936-1945
32 Beni comunali: tavole di disegno acquarellate (cabrei) 1840

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Gli atti riguardanti il territorio e la popolazione di Premolo e l’amministrazione comunale dal 1928 al 1947 sono conservati nell’archivio comunale di Ponte Nossa, comune capoluogo del comune denominativo di Nossa nato con la fusione dei due comuni. Una parte di questi è stata trasferita in Premolo nel 1947, anno della ricostituzione del comune e forma la sezione Carteggio 1928-1947 di questo inventario.

Collegamenti:

Condizione di accesso:

liberamente accessibile

Note alla condizione di accesso:

Previo appuntamento con gli uffici comunali

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Seghezzi Premolo 1972 = Giosuè Seghezzi, Cenni monografici di Premolo con le contrade di Ponte Nossa e Campolongo, Artigrafiche Stella, 1972
  • Ordini e statuti Premolo = Libro degli Ordini e Statuti del Comune di Premolo, Comune di Premolo, 2019
  • Premolo comunale elenco Nicefori 1987 = [Archivio comunale di Premolo. Elenco di consistenza dell'archivio storico comunale], 1987
  • Da Lezze Descrizione 1596 = Da Lezze Giovanni, Descrizione di Bergamo e suo territorio 1596 di Giovanni Da Lezze, Provincia di Bergamo-Assessorato istruzione e cultura-Centro documentazione beni culturali, 1988

Compilatori

  • Schedatura: Sergio Primo Del Bello (Riordinatore) - Data intervento: 19 dicembre 2017