Festival Autunno Musicale di Como (1967 settembre - 2011 settembre)
389 unità archivistiche di primo livello collegateArchivio
Metri lineari: 100.0
L'archivio, dichiarato di interesse storico con decreto 19 del 15 ottobre 2015 della Soprintendenza Archivistica della Lombardia, conserva i materiali utilizzati e prodotti per l’organizzazione delle stagioni del Festival a cura dell'Associazione Autunno Musicale: progetti, rassegna stampa, partiture, registrazioni audio−video, contratti con gli artisti, libri, tesi. Comprende un consistente nucleo iconografico costituito da oltre 5.000 foto, 800 locandine e manifesti, programmi di sala, depliants.
L'archivio documenta le attività e le manifestazioni che si sono successe dal 1967 al 2011.
Nelle scelte degli ultimi anni l’Autunno Musicale ha impostato i propri programmi analizzando i fenomeni che hanno portato l’occidente alla nostra attuale società: nel 2000 la comunicazione tra il compositore, l’ interprete e il pubblico con un serrato “Raffronto tra la musica e le altre arti”; nel 2001 il “Simbolismo” come forma di ispirazione letteraria e musicale, nel momento di passaggio tra l’ 800 e il 900; nel 2002 “Sturm und Drang”, il movimento che dall’ illuminismo getta davvero le basi del romanticismo europeo; nel 2003 gli epiloghi con “Romanticismo addio…”, andando a trovare le sue testimonianze anche in importanti opere del 900; nel 2004 si è voluto guardare a come gli autori hanno reagito ad un periodo di inaudita violenza, nel secolo scorso, con il tema “fra le due guerre, voglia di pace”; e nel 2005, anziché procedere sulla linea cronologica, si è fatto un momento di riflessione, distogliendosi dai ritmi frenetici, dal caos per dar spazio all’ idea di una forte esigenza per una ritrovata armonia, e ci si è addentrati nel tema “Voglia di classico” proponendo un grande momento di proposta della produzione di Luigi Boccherini, ma anche riandando su molte opere anche attuali che guardano a ritroso per ritrovare equilibrio e nuova linfa vitale, ossia, il Passato al Futuro. Nel 2006 è stata traguardata una data importante nella vita del Festival e il programma ha avuto come titolo “40 anni… e non li dimostra”. Il 2007 è stato incentrato sul concetto di Il Pensiero nella musica e dedicato ai grandi pensatori nel rapporto con la composizione musicale. Nel 2008 una parte rilevante del festival venne dedicata al pensiero religioso, incentrata sulla figura di Maria, dal titolo Vergine bella , che di sol vestita. Nel 2010 l' attenzione si incentra sul rapporto della Musica con l' Attualità, l'esser coeva al suo tempo a partire dalle esperienze d'oggi e del 900, ma pure nella letteratura ottocentesca, nella sfera dell'ellenismo, nelle grandi opere di musica sacra e liturgica, nel racconti di grandi pensatori e eremiti, nella sua grande presenza negli aspetti del sociale.
Le altre sezioni dell'archivio sono: Programmazione delle stagioni, Progetti, Rassegna stampa, Attività commerciale e d’impresa, Partiture e spartiti, Sezione sonora, Sezione bibliografica.
Storia archivistica:
L’archivio di proprietà della Fondazione Autunno Musicale a Como è stato acquisito da NoMus a titolo di comodato d’uso in data 18 aprile 2014, ai fini della digitalizzazione e conservazione dei materiali. L’archivio aveva sede a Villa Olmo, Via Cantoni 1 a Como.
Un nucleo abbastanza consistente di documentazione è ancora presso l’Amministrazione Comunale di Como in attesa di essere trasferito e consegnato a NoMus.
Lingua della documentazione:
- ita
- fre
- eng
- ger
Condizione di accesso:
liberamente accessibile
Condizione di riproduzione:
consentita per uso studio
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Festival dell'Autunno Musicale di Como 1967 - 2010
Progetti
Fonti
- Ostinelli 1987 = Cristiano Ostinelli, L'Autunno Musicale a Como: 1967-1986. Tesi di laurea, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Lettere e filosofia, 1987
Compilatori
- Prima redazione: Flora Santorelli (archivista) - Data intervento: 30 gennaio 2017
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/107423